Altro colpo messo a segno dagli ambientalisti del collettivo Just Stop Oil. Vittima del loro gesto eclatante questa volta è la statua di re Carlo III, presente al museo delle cere di Londra, il celebre Madame Tussauds.
Re Carlo riceve ben due torte in faccia, e nella sorpresa e nello sconcerto, i giovani ragazzi del collettivo Just Stop Oil catturano l’attenzione del pubblico e dichiarano: «La scienza è chiara, la domanda è semplice: basta petrolio e gas. È semplice».
Ecco intervenire i vigili della sorveglianza che trascinano via i ragazzi. Ma loro continuano nella loro denuncia: «Stop alle nuove licenze e ai nuovi permessi di sfruttamento di gas e petrolio».
Non è la prima volta che un museo viene colpito per catturare l’attenzione e lanciare un messaggio. Dopo lo scorso 14 ottobre, quando per la prima volta una zuppa di pomodoro fu lanciata contro i Girasoli di Van Gogh della National Gallery di Londra, quel gesto, che ha avuto grossa risonanza nel mondo, è stato ripetuto contro un dipinto a olio di Monet e ora contro la statua di re Carlo III.
A dispetto di ogni giudizio, questi giovani hanno trovato un mondo per dare al loro messaggio larga risonanza. Chissà se poi le loro parole saranno mai ascoltate.