Gli accessori contano: come sceglierli e abbinarli correttamente

0
informareonline-accessori

Quando si parla di stile, sono i particolari a fare la differenza e, in termini di abbigliamento, questo aspetto si vede soprattutto negli accessori che si sceglie di indossare. Optare per l’orologio o il portafoglio giusto è fondamentale, specie se si vuole mandare un messaggio con il proprio outfit.

Gli accessori rivelano il nostro carattere

Mentre l’abito, la giacca, la camicia o il pantalone danno un’impressione generale della persona, gli accessori definiscono meglio il carattere, danno una direzione più specifica all’obiettivo di stile che si vuole raggiungere. Ad esempio, abbinare dei calzini colorati ad un tailleur elegante può dare un tocco di stravaganza o di eccentricità ad un look altrimenti estremamente sobrio; oppure si può cercare di sottolineare la volontà di distinguersi dalla massa con un cappello o con una sciarpa vistosa.

Un accessorio può rivelare un tratto della personalità o delle proprie radici, o ancora dichiarano al mondo l’appartenenza ad un gruppo sociale. Il vestito è importante, certo, ma ciò che permette di farsi riconoscere tra mille è il particolare: ecco perché è davvero fondamentale saper scegliere l’accessorio giusto per la propria persona, per renderci unici ed inimitabili.

Quali accessori e come abbinarli

Ma di quali oggetti stiamo parlando esattamente, e come fare a capire quali scelte è meglio fare per arricchire il proprio outfit?

La borsa, ad esempio, è un accessorio molto importante: grande, piccola, con molte tasche o molto capiente, la borsa si deve adattare allo stile di vita di chi la indossa. Al suo interno, si trova un altro accessorio indispensabile, essenziale per esprimere il proprio stile e la propria personalità, ovvero il portafoglio. Un consiglio sempre valido in questo caso è quello di sceglierne uno di ottima fattura, per evitare che ceda o che si spelli dopo pochi utilizzi, per questo è bene scegliere un portafoglio donna di qualità ad esempio tra quelli disponibili sui siti di shopping d’alta moda, dove si possono trovare anche i modelli delle grandi marche in tantissime fantasie, dimensioni e materiali.

Passiamo poi agli accessori per l’inverno, il cappello e la sciarpa: anche questi possono far risultare più originale un outfit altrimenti semplice, mentre gli occhiali da vista pur essendo indispensabili diventano alla lunga praticamente un tratto fisionomico e quindi vanno scelti con cura. Se poi si vuole andare sul sicuro ovviamente ci sono i classici gioielli ed orologi, ma meglio non esagerare con la quantità o si rischia di risultare pacchiani.

Infine, l’accessorio che non può sicuramente mancare: le scarpe. Si tratta di un capo che tutti indossano e che proprio per questo può essere ancora più distintivo se è particolare. Ovviamente ciò non significa che non sia indicato portare un modello che accompagni di più l’outfit, anzi; dipende dalla propria personalità e da come si vuole apparire, con risultati diversi se si opta per un tacco alto di un colore acceso oppure per una scarpa più classica.

Print Friendly, PDF & Email