Giugliano, attesa per Avitabile e La Maschera

Si avvicina sempre di più l’inizio del 2020 e, come tutti gli altri anni, Giugliano non ha perso tempo: da più di dieci anni a questa parte, i vari sindaci che si sono susseguiti hanno dato il via libera ad una serie di eventi che iniziano l’ultima settimana dell’anno e terminano il giorno dell’Epifania.

L’amministrazione comunale giuglianese, quest’anno, ha organizzato “Giugliano-Città della Fiaba”, con alcuni appuntamenti assolutamente da non perdere. Fino al 6 Gennaio, quasi tutti i giorni, ci saranno spettacoli e teatrini per i più piccoli, con attori e menestrelli che intratterranno i passanti del centro storico con alcune letture di fiabe. Inoltre, sabato 28 Dicembre, a piazza Giacomo Matteotti, ci sarà lo spettacolo dei burattini dei Fratelli Ferraiolo, che fanno parte di una delle famiglie di burattinai più antiche d’Italia. La famosa piazza giuglianese, nel corso del weekend, si illuminerà con lo spettacolare videomapping, una moderna tecnologia multimediale che permette di proiettare luce, immagini e video sulle mura della città.

informareonline-giugliano-concerto

I cittadini, però, non sembrano aspettare altro che il concerto di Enzo Avitabile, in programma questa sera, 28 Dicembre alle ore 21.00 a piazza Annunziata. Il cantautore napoletano, nato e cresciuto nel quartiere di Piscinola-Marianella, si esibirà in un concerto di musica sacra, facendo parte di un progetto musicale, quello del “concerto sacro sud”, incentrato sulla creazione di un dialogo della pace e della solidarietà.

informareonline-giugliano-avitabile

Ma quello di Avitabile non è l’unico concerto previsto, in questi giorni festivi, in città. C’è molta attesa anche per l’esibizione del gruppo musicale La maschera prevista per il 4 Gennaio nella sala teatro del I circolo di piazza Gramsci. Un giovane gruppo formatosi a Napoli e composto da 5 musicisti, tra cui anche la voce di Roberto Colella, che dal 2013 continua ad attirare sempre più persone verso il suo genere folk. Infatti, dopo i primi 2 album lanciati rispettivamente nel 2014 e nel 2017, ai primi di dicembre è uscito il singolo ‘A cosa justa, anticipazione del loro terzo album previsto per l’autunno del 2020. Fra tutti questi programmi ed eventi, infine, non va dimenticato il consueto appuntamento del 31 Dicembre a piazza Matteotti per l’aperitivo di fine anno. Un pomeriggio che riunisce migliaia di giovani e famiglie di tutto il paese e non solo, che si ritrovano tutti in piazza per fare l’ultimo brindisi dell’anno. Una vera e propria festa a cui danno adito anche i proprietari delle varie attività commerciali della zona, che alimentano il tutto con musica e tanta buona stuzzicheria da gustare.

Giugliano si dimostra ancora una volta un paese attivo e in vena di grandi iniziative durante le feste natalizie, attirando tante persone anche dei paesi vicini e continuando la sua tradizione ad essere “Città della Fiaba”.

di Donato Di Stasio

Print Friendly, PDF & Email