giugliano-1400-studenti-dellistituto-superiore-marconi-ancora-senza-una-scuola

Giugliano, 1400 studenti dell’istituto superiore Marconi ancora senza una scuola

Ciro Giso 01/09/2022
Updated 2022/09/01 at 4:54 PM
2 Minuti per la lettura

Mancano meno di due settimane all’inizio delle lezioni in Campania. Ma per gli studenti dell’Istituto Marconi di Giugliano, in provincia di Napoli, il rientro in classe è più impervio del previsto. Dopo tre anni di rientri in classe agitati dalla pandemia, infatti, oggi un’ulteriore criticità: manca la struttura scolastica.

La scuola si trova in Via Basile a Giugliano: la sua struttura necessita di lavori di ristrutturazione urgenti e lo scorso Maggio ha ricevuto un ordine di sfratto che la rende non idonea per ospitare l’istituto scolastico. Sono così 1400 gli studenti e centinaia i professori che si trovano senza un tetto.

Nonostante siano passati mesi, sono poche le soluzioni trovate dalla città metropolitana. L’amministrazione comunale ha avviato la ricerca di locali alternativi dove collocare la scuola. Per ora, il vicino comune di Melito ha messo a disposizione una struttura di una trentina di aule, ossia la metà di quelle che servirebbero al Marconi, che necessita anche di laboratori e spazi ulteriori.

Anche qui c’è la beffa: in questa struttura alternativa, formalizzata in un atto di concessione in comodato d’uso, c’è bisogno di fare dei lavori di rifacimento per un costo pari a 200mila euro. Inoltre, le stesse famiglie lamentano l’ulteriore disagio del trasporto da Giugliano verso Melito o altri comuni.

Ieri si è tenuto l’ennesimo vertice che non ha portato ad una soluzione concreta, lasciando ad una nuova riunione di venerdì prossimo la speranza di una conclusione a questa storia.

TAGGED: ,
Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.