Giornata Mondiale per le Vocazioni

La Diocesi di Aversa ospita il Congresso dei Ministranti

12
https://informareonline.com/wp-content/uploads/2019/05/informareonlie-giornata-mondiale-vocazioni.jpg

In occasione della 56° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, domenica 12 maggio 2019, la Diocesi di Aversa ha vissuto nel Seminario Vescovile il Congresso dei Ministranti.

Un evento dedicato a tutti i laici che svolgono un servizio alla comunità cristiana, ai sacerdoti e ai diaconi durante la liturgia e nelle altre celebrazioni di preghiera. «Anche i ministranti, i lettori, i commentatori e i membri della “schola cantorum” svolgono un vero ministero liturgico» come si legge ne La Costituzione conciliare sulla Sacra Liturgia Sacrosanctum Concilium.

Il messaggio del Pontefice per questa giornata è incentrato sul tema “ Il coraggio di rischiare per la promessa di Dio” che da titolo all’evento. In esso Papa Francesco chiede ai giovani di non essere «sordi alla chiamata del Signore». «Se vi chiama per questa via – dice – non tirate i remi in barca e fidatevi di Lui». Mentre alla Chiesa ricorda che «c’è bisogno di una pastorale giovanile e vocazionale che aiuti la scoperta del progetto di Dio».

Durante la settimana precedente la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, le varie anime della chiesa aversana sono state impegnate a pregare intensamente. Il percorso di preghiera è poi terminato con la veglia di sabato sera in Cattedrale.

Di seguito, il resoconto video della settimana vocazionale e del Congresso dei Ministranti della Diocesi di Aversa.

di Maria Rosaria Race

Print Friendly, PDF & Email