Giornata Internazionale della Guida Turistica

Giornata guida turistica

Come ogni anno il 21 Febbraio si svolge la Giornata Internazionale della Guida Turistica, con il fine di promuovere il lavoro e l’impegno che quest’ultime impiegano a valorizzazione il Patrimonio Culturale. In Italia la manifestazione è promossa dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT) e su tutto il territorio Nazionale vengono proposti itinerari storico/artistici e visite guidate a Musei e siti completamente gratuite. Nei giorni 21, 24 e 25 Febbraio anche la Regione Campania sarà interessata da una vasta serie di iniziative promosse dalle Guide Turistiche abilitate, coordinate dell’Associazione Guide Turistiche Campania. Le Guide operanti sul Territorio Casertano presenteranno per l’occasione quattro itinerari integralmente gratuiti, ideati e strutturati al fine di condurre i visitatori alla scoperta di alcuni luoghi, siti e monumenti meno noti al grande pubblico ma meritevoli di attenzione ed interesse.

Aversa

Visita guidata del centro storico di Aversa, la più antica Contea Normanna in Italia, chiamata “città dalle cento chiese”. Si scopriranno le sue vie: la chiesa della Madonna di Casaluce, sede temporanea di una preziosa reliquia e circondata di una misteriosa leggenda; la Chiesa di Santa Maria a Piazza e la Cattedrale intitolata a San Paolo, con il suo meraviglioso campanile.
SABATO 24 Febbraio ore 16:00

Caserta Vecchia

Prima della costruzione della reggia di Caserta, il centro più importante del territorio sorgeva a circa 450 metri d’altezza, alle pendici dei monti Tifatini. Il borgo, oggi relegato al ruolo di frazione di Caserta, era chiamato Casa Hirta e conserva ancora oggi intatto il suo fascino medievale. Visita guidata del Castello di origine Longobarda che per l’occasione sarà aperto grazie alla collaborazione con la “Pro-Loco Casertavecchia”, del borgo antico e della Cattedrale in stile arabo-normanno.
SABATO 24 e DOMENICA 25 Febbraio, ore 10:30

Carinola

Visita guidata della Cattedrale di Carinola eretta sul finire dell’XI secolo. Visita esterna di Palazzo Novelli, un palazzo quattrocentesco, dimora dei conti di Carinola. Visita guidata della chiesa dell’Annunziata. Anche in questo caso con la collaborazione della Pro Loco Carinola e l’Associazione Culturale “Beni Ecclesiastici-Carinola” rappresentata dal signor Carlo Ceraldi.
DOMENICA, 25 Febbraio ore 10:00

Piedimonte di Casolla

Visita guidata dell’antica chiesa di San Rufo Vescovo e Martire risalente all’XI secolo. Visita all’Abbazia di San Pietro ad Montes, coeva di Sant’Angelo in Formis, oltre la struttura romanica, si conservano ancora brani di affreschi di età medievale e del primo Quattrocento. Anche a Casolla si ha avuto la collaborazione dell’Associazione “San Rufo Porte Aperte”
DOMENICA 25 Febbraio ORE 10:30

Per effettuare le visite è obbligatoria la prenotazione con specifica dell’itinerario prescelto ai numeri telefonici e messaggeria whatsapp 320 68 44 817 (solo per Aversa) – 327 07 37 458 (per tutti gli altri itinerari)

Per l’elenco completo di tutte le iniziative sul Territorio Nazionale è possibile consultare la pagina facebook: Giornata Internazionale della Guida Turistica, per la Campania in particolare si rimanda al sito web: guideturistichecampane.it

di Emilio Pagliaro