informareonline-giffoni-film-festival-2022
Pubblicità

Il Giffoni Film Festival del 2022 torna nel pieno delle sue attività: la 52esima edizione si svolgerà come di consueto nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 21 al 30 luglio. La kermesse dedicata ai giovani e ai giovanissimi avrà in programma eventi, concerti, incontri, anteprime e tantissime iniziative per i ragazzi.

Il Giffoni Film Festival includerà appuntamenti che coinvolgeranno ben 5000 ospiti provenienti da 33 nazioni diverse, oltre a 100 film.

Pubblicità

Il tema della 52esima edizione sarà “Gli invisibili“, che come sottolineato dal direttore generale Jacopo Gubitosi è un vero e proprio manifesto. Il direttore ha affermato ciò a riguardo:

«Invisibili per noi è dare voce a chi non ne ha, dare visibilità a chi spesso opera e lavora nell’ombra, ma il senso profondo di quest’anno è anche quello di stare tutti insieme, di poterci rivedere a Giffoni».

Gli ospiti del Festival

Saranno oltre 200 i talenti ospiti al Giffoni 2022. Torneranno in presenza i registi dei film in concorso insieme agli ospiti internazionali, pronti a confrontarsi con i ragazzi. Ci saranno diversi ospiti che si alterneranno nel corso delle giornate:

  • Le giovani promesse come Filippo Scotti, Aurora Giovinazzo, Eduardo Scarpetta;
  • I grandi nomi del cinema italiano, Michela Ramazzotti, Laura Morante, Sergio Rubini;
  • I due attesissimi nomi internazionali, Gary Oldman e Richard Madden.

Seguiranno anche molte novità relative ai talent, a partire da una presenza femminile sempre più significativa. Il Giffoni Impact sarà uno dei momenti più significativi, con 200 ragazzi provenienti da tutta Italia che incontreranno personalità di diversi settori che vanno dalla politica alla cultura, dalla filosofia alla psicologia, in un dialogo ispirato e dialettico. Sul palco Erri De Luca, il sociologo Domenico De Masi, l’influencer Giorgia Soleri, i giornalisti Cecilia Sala e Dario Fabbri, lo scrittore Guido Maria Brera.

Il programma del Festival

Il programma del festival è ricchissimo di eventi: tra i più importanti l’evento speciale dedicato ai 40 anni dalla nascita di E.T. Il 21 luglio sarà esposto nella piazza della Cittadella del Cinema il calco originale di ET realizzato da Carlo Rambaldi oltre che i bozzetti originali.

Tra le anteprime il 22 Luglio Briand and Charles”, film distribuito da Lucky Red nelle sale dal 24 agosto. Il 24 luglio Ragazzaccio”, il nuovo film di Paolo Ruffini prodotto da Vera Film e Minerva Pictures. Sarà presente all’anteprima Ruffini insieme al cast composto da Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Jenny De Nucci e Alessandro Bisegna.

Il 25 luglio sarà la volta di Rosanero”, un film Sky Original prodotto da Vision Distribution, presto disponibile su NOW e Sky, con protagonista Salvatore Esposito. Il 29 luglio invece sarà presentato in anteprima DC League of Super-Pets”, un film Warner Bros in uscita l’1 settembre, presentato dai protagonisti Lillo Petrolo e Maccio Capatonda.

Pubblicità