Per chiunque voglia fare un viaggio in Olanda, nel periodo primaverile, deve assolutamente programmare una visita al Giardino di Keukenhof. A circa 40 km di distanza da Amsterdam e facilmente raggiungibile con i mezzi dalla capitale olandese, con 32 ettari di grandezza, questo giardino è il miglior posto in assoluto in cui poter perdersi tra oltre 7 milioni di fiori.
Come raggiungere il Parco:
- Amsterdam RAI, il più centro fieristico della città, sito nel quartiere Zuidas, da cui parte il bus Keukenhof Express. Il biglietto, assieme all’entrata al parco per a/r è di 36 euro a persona. Per arrivare a Amsterdam RAI si può usare la metro M52 e scendere a Europaplein. Da qui poi si prende il Bus 852 che porta a Keukenhof in appena 35 minuti.
- Aeroporto di Amsterdam Schiphol. Il bus 858, chiamato Keukenhof Express parte dall’uscita della Hall 1 degli arrivi dell’aeroporto. Ha una frequenza di 6 volte ogni ora, e in 30 minuti porta a Keukenhof. Costa 31 euro il ticket a/r con l’entrata.
- Centro di Amsterdam. Bisogna arrivare all’aeroporto di Schiphol dal centro città (Leidseplein, Concertgebouw or Museumplein) con il bus 397 oppure il bus 300 da Amsterdam Bijlmer or Amstelveen oppure il bus 341 dalla stazione Zuid.
- Leiden. Dalla stazione centrale di Leiden parte il bus 854 Keukenhof Express che porta in 30 minuti al parco. Il punto di partenza è la stazione dei pullman in centro città di fianco a quella ferroviaria. Anche qui il costo di biglietto a/r e ticket per il parco è di 31 euro.
- Haarlem. Si parte dalla stazione dei treni di Haarlem per prendere il bus 850 che ci mette 40 minuti. Le partenze sono dalla stazione dei pullman a fianco della stazione di Haarlem. Il weekend e i giorni festivi
è attivo solo il bus 50, poi bisogna scendere alla fermata di Meer en Duin a Lisse. L’entrata del parco è a 12 minuti da lì.
Giardino di Keukenhof: 7 milioni di fiori
I giardini sono aperti solo in un periodo particolare dell’anno: la primavera, precisamente quest’anno dal 23 marzo al 14 maggio 2023. Quindi bisogna davvero affrettarsi per riuscire a godere di questa meraviglia. Suddiviso in varie aree e con negozi e servizi facilmente reperibili in ogni angolo del parco, il Giardino di Keukenhof è davvero adatto a qualsiasi esigenza, estremamente organizzato e ben curato in ogni dettaglio.
Qui potrete passeggiare nell’immensità della primavera olandese e, dall’alto di un mulino situato nell’ala destra del Parco, potrete anche ammirare le sconfinate distese di campi che circondano il Giardino. Tantissime tipologie di tulipani, alcune che non sempre riusciamo ad ammirare nella natura.









La bellezza delle foto, però, non potrà mai equiparare quella della realtà. L’atmosfera che si respira in questo Giardino è davvero qualcosa di magico che lascia un segno indelebile per le mille sfumature che racchiude.
ph. Luisa Petrellese