informareonline-genitori-insieme

“Genitori Insieme” organizza un Natale solidale per portare l’Arte Terapia al Pausilipon

Redazione Informare 07/12/2021
Updated 2021/12/07 at 4:35 PM
4 Minuti per la lettura

Non si ferma la campagna a sostegno dell’Arte Terapia a favore di bambini e genitori durante il trapianto di midollo osseo.

L’associazione “Genitori Insieme“, grazie all’iniziativa, ha l’obiettivo di vendere dei regali natalizi, il cui ricavato servirà per finanziare delle borse di studio per le psicologhe che andranno a supportare i bambini ricoverati nel reparto di TMO dell’Ospedale Santobono-Pausilipon.

In fase di trapianto di midollo osseo – racconta Fiorella Di Fiore, presidente dell’associazione Genitori Insieme – i bambini che devono sottoporsi all’intervento e le loro mamme sono relegati in TMO per 40 giorni, in camere sterili, perché durante il trapianto il bambino è in forte stato di aplasia. Le regole da seguire sono tante e vanno in qualche modo a inficiare sulla psicologia del bambino. Attraverso l’arte terapia le psicologhe si attivano per poter sanare tale situazione di disagio“.

Dove e quando si terranno i mercatini di Natale

Gli stand dell’associazione saranno presenti presso i mercatini natalizi di Napoli, in via Enrico Alvino, nei giorni 8, 18 e 19 dicembre; e in Villa Comunale ad Aversa, per tutta la durata delle festività (dall’8 dicembre al 6 gennaio).

Come fare per prenotarsi

È possibile prenotare i propri gadget di Natale contattando l’associazione direttamente dal sito o attraverso le pagine social. I regalini comprendono degli addobbi natalizi realizzati con lana cardata o plexiglas – la cui realizzazione in 3d è stata creata da Graffiti stampa – un piccolo abete in vaso di coccio rosso, un profumatore per ambienti avente forma di albero della vita (simbolo dell’associazione), la cioccolata e i panettoni assortiti di Gay Odin, una selezione di vini delle cantine Zampino e perfino una box alimentare di Eccellenze Campane contenente all’interno tutto il necessario per la realizzazione di un piatto – dalla ricetta agli ingredienti – con materiali di prima qualità.

Genitori Insieme Onlus

Genitori Insieme Onlus è un’associazione che da più di trent’anni si adopera per migliorare le condizioni di degenza dei bambini in cura nei reparti di oncologia pediatrica dell’ospedale Pausilipon. Nasce nel 1990 per volontà di alcuni genitori, con il fine di supportare i propri figli malati oncologici, provando a diminuire lo stress che una malattia del genere porta ai bambini e alle loro famiglie. È grazie all’operato dell’associazione se è stato possibile creare le prime camere sterili dell’ospedale napoletano e se oggi c’è la possibilità di eseguire a Napoli un trapianto di midollo con cellule staminali da cordone ombelicale.

Tante le attività ludico ricreative per portare un sorriso in corsia e sono tantissimi i progetti messi in campo in trent’anni d’amore per i bambini, tra i quali si  ricordano: Le ali di Gianandrea, Summer, Coccoliamoci, l’Arte Terapia. Acquistare un dono natalizio di Genitori Insieme significa vivere appieno l’atmosfera del Natale, regalando un pensiero a coloro che amiamo e donando al contempo un prezioso supporto per quei bambini che si trovano ad affrontare un percorso molto difficile.

 

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *