Gaetano Porcasi, premiato al “Città del Galateo-Antonio De Ferrariis”

71
Gaetano Porcasi-Informareonline
Pubblicità
Il Comitato Scientifico del Premio Internazionale “Città del Galateo-Antonio De Ferrariis” ha terminato i propri lavori per il conferimento dei Premi d’Eccellenza, della Carriera, della Cultura e delle Arti, conferendolo al Maestro Gaetano Porcasi.
Il premio, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, organizzato dall’associazione culturale VERBUMLANDIART, è assegnato al pittore per la Sua esperienza e le meritevoli attività per la Cultura e l’impegno sociale per l’ Arte di Impegno sociale.

La cerimonia di premiazione, avverrà il pomeriggio del 14 ottobre 2021 presso la Sala del Primaticcio, Società Dante Alighieri, in Piazza Firenze 27, sempre che le autorità consentano la manifestazione a causa della pandemia.

Gaetano Porcasi nato a Partinico, si è laureato con il massimo dei voti in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha collaborato con artisti di fama internazionale e attualmente insegna al Liceo Scientifico “S. Saverino” di Partinico oltre a proseguire nella sua attività di pittore.

Pubblicità
L’arte di Gaetano Porcasi non è mai retorica, ma comunicazione semplice, immediatamente percepibile, divulgativa che mira a rendere condivisi il rispetto, la riconoscenza e l’esaltazione eroica dei leader politici e sindacali protagonisti di battaglie sociali e, contemporaneamente, l’orrore ed il disprezzo per la violenza, la barbarie, l’ignavia, il torpore, la collusione e la contiguità verso la criminalità organizzata, la cultura dell’illecito e del malaffare.

Si tratta di un eterogeneo e complesso mondo espressivo in cui ogni pezzo è tassello di una unica dinamica culturale che muove dall’aspirazione di Gaetano Porcasi ad emancipare la pittura fino a renderla messaggio sociale ed impegno civile.Nel rappresentare la natura, il lavoro, la sua terra l’arte di Porcasi diventa poesia, sinfonia di colori, armonia di tonalità che esaltano l’effetto estetico coinvolgendo ed affascinando anche il più distratto dei suoi osservatori.

GaetanoProcasi-Informareonline
La strage di Capaci del maestro Gaetano Procasi

Di Pasquale Di Sauro 

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità