informareonline-nazionale-tifosi

Fun Match Vivo Azzurro: la Nazionale dei Tifosi Italiani

Updated 2020/11/06 at 4:59 PM
3 Minuti per la lettura

Non viene dato molto risalto a questa nazionale di calcio, eppure sono proprio i tifosi a farne parte. Dal 2016, la Figc ha dato la possibilità a tifosi ed appassionati di aggregarsi ad una squadra ufficiale che segue la Nazionale e disputa un match contro i tifosi che rappresentano le Nazionali che devono incontrare gli azzurri.

Per essere scelti e poi convocati occorre essere possessori della card ufficiale Vivo Azzurro, far dunque parte di una community che segue costantemente il cammino della nazionale.
I match vengono solitamente disputati qualche ora prima degli incontri ufficiali e sono stati tanti i tifosi ad oggi convocati: circa 70, di cui due residenti in Germania. Tifare Italia, sostenere i colori nazionali, questo il primo requisito richiesto a chi si propone e non importa quale sia la squadra del cuore. Si scende in campo indossando i colori azzurri e si rappresenta la propria nazione.

informareonline-nazionale-tifosi-2
Questi gemellaggi tra tifosi hanno portato anche in tempi di pandemia un messaggio di speranza che è rimbalzato tra le nazioni. A marzo si sarebbe dovuta tenere la rivincita di quello che è stato l’esordio della nazionale tifosi, il 26 novembre 2016 contro la Germania gli azzurri persero infatti 0-3 all’Arena Civica di Milano. Aspettavano solo di rincontrarsi a Norimberga i tifosi di entrambe le nazioni ed i messaggi affettuosi che si sono scambiati sono un augurio che si esca in fretta da questa emergenza sanitaria.
“Per ora possiamo solo sperare per il meglio e rimanere uniti in questa brutta situazione in cui siamo coinvolti tutti”
In un momento storico in cui il calcio sta creando tante polemiche, mentre le partite dei vari campionati si stanno svolgendo senza l’apporto dei tifosi allo stadio, parte proprio dal dodicesimo uomo in campo il messaggio più forte.
L’opportunità che la Figc offre ai tifosi di rappresentare la propria nazione attraverso la Fan Match Vivo Azzurro ci veste con la stessa divisa: quando gioca la Nazionale Italiana cuori e colori si uniscono. Speriamo allora di vederli scendere presto in campo!

di Alessandra Criscuolo

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE N°211
NOVEMBRE 2020

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *