Francolise, arriva la II edizione de “O’ vicolo e l’alleria”

Francolise, "O' Vicolo e l'Alleria"

Nell’ambito delle manifestazioni natalizie organizzate dalla pro loco di Francolise, in provincia di Caserta, ce n’è una che già dal titolo dà l’idea di ciò che accadrà, e comunque dell’atmosfera nella quale ci si verrà a trovare. L’evento in questione, previsto per l’8 dicembre, è O’ Vicolo e l’Alleria. 

Abbiamo parlato con Tommaso Simeone, socio della pro loco, che sta partecipando attivamente all’organizzazione dell’evento, giunto quest’anno alla seconda edizione.

«L’idea di base è quella di promuovere e valorizzare il centro storico di Francolise, che, da come abbiamo potuto capire, è ancora del tutto sconosciuto a molti abitanti del comune. Quindi figuriamoci alle persone che abitano nei paesi limitrofi, e non solo – afferma – inoltre, rispetto all’anno scorso, ci siamo voluti concentrare di più sul concetto di gioco e di allegria, pensando a spettacoli ed attività che potessero attirare e far partecipare soprattutto i più piccoli. In questo senso la manifestazione è concepita soprattutto per i bambini ed in generale per le famiglie». Non poteva mancare uno spazio riservato al cibo e alla musica. «Saranno allestiti stand enogastronomici per le vie del borgo ed infine ci sarà il concerto degli O’ Rom, gruppo napoletano che mischia la tradizione mediterranea con quella balcanica».

Di seguito, il programma dell’intera manifestazione.

⏰ ore 16:30
📍 Piazza Aldo Moro, Francolise (CE)
APERTURA MERCATINI DI NATALE
Saranno presenti stand gastronomici e creazioni di artigiani locali. Uno spazio dedicato al divertimento di grandi e piccini.

⏰ ore 17:00
📍 Vie del Borgo, Francolise (CE)
Inizio spettacoli della Compagnia Dei Saltimbanchi, artisti di strada

Trampolieri, giocolieri, tessuti trapezio, danzatrice del fuoco, mago comico, ritrattista…

⏰ ore 18:30
📍 Vie per Borgo, Francolise (CE)

PERCORSO DEL GUSTO
Il Borgo Antico sarà illuminato a festa ed inoltre ci saranno degustazioni dei migliori piatti dei ristoratori locali. Il tutto a suon di musica popolare.

PARTECIPERANNO I SEGUENTI RISTORATORI:

RISTORANTE PIZZERIA BELLAVISTA
Via V. Emanuele, 20 Francolise CE

AGRITURISMO VECCHIO ULIVO
Via Mazzeo, Sparanise CE

CONSOLI CRISPINO
Via S. Bovenzi, 22 Francolise CE

LA NUOVA CAMELOT
Via Passaro Romano, 41 Montanaro CE

Oltre ai piatti dei ristoratori, sarà possibile degustare caldarroste, arrosticini, alici, bruschette, vino…

⏰ ore 20:00
📍Piazza Salvo D’Acquisto, Francolise
🎸 Esibizione LIVE

🎺O’ ROM

Gli ‘o Rom nascono nel 2008 dall’incontro di tre musicisti napoletani con diverse esperienze nella world music e musicisti di strada rumeni. Nasce così il primo e più longevo esperimento di fusione tra musiche tradizionali dell’Italia Meridionale, musiche balcaniche e di tradizione rom, un vero e proprio progetto di integrazione che prova ad attirare l’attenzione sul tema della discriminazione e dei pregiudizi nei confronti dei Rom attraverso la diffusione della loro cultura e tradizione musicale. Ne viene fuori una miscela di sonorità originale, suggestiva ed esplosiva!
Apprezzati dal vivo per le trascinanti performance, la band, diretta da Carmine Guarracino e Carmine D’Aniello, mostra il suo “sincretismo” a partire dal nome: “o rom” in lingua romanes significa l’uomo “zingaro”, mentre l’uomo non rom viene chiamato “o gagò” (o “o gadjo”), ma anche in napoletano la lettera “o”, con l’aggiunta di un apostrofo, diventa un articolo, per cui ‘o rom si traduce lo zingaro.
L’8 giugno 2012 gli ‘o Rom hanno presentato, alla FNAC di Napoli, il loro primo lavoro discografico, Vacanze Romanes (etichetta Terre in Moto), che è un vero e proprio live in studio, senza soluzioni di continuità tra un brano e l’altro, per restituire all’ascoltatore la freschezza e la visceralità delle inconfondibili performance dei sei. Un’avventura tra Campania, Est europeo e Mediterraneo: 11 pezzi vorticosi e raffinati, con reminiscenze swing, gipsy e manouche. Il titolo del disco parafrasa quello del film Vacanze romane, dove romanes indica la lingua parlata dai rom, con il quale si è voluto affrontare in modo sarcastico il tema degli stereotipi e dei luoghi comuni legati ai rom.
Sono stati ospiti di: BABzine Cult | Babel Tv (ch.141 SKY); Jalla! Jalla! | Radio Popolare Network; Interferenze Rom | Radio Popolare Roma; Bandalarga | Radio Popolare Roma; Radio City Planet | Radio Città Benevento; Un Mondo di Musica | Radio Voce Spazio Alessandria.

Per gli aggiornamenti delle manifestazioni in tempo reale, basta seguire la pagina Facebook: PRO LOCO Francolise.

di Teresa Lanna

About Teresa Lanna

Laureata in “Lingue e Letterature Straniere” nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in “Arte Teatro e Cinema” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Tra le sue più grandi passioni, l’Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia.
Grande sostenitrice dell’Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale.
In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.