Formula 1: in Brasile Russell vince la Sprint Race, Sainz secondo tra le due Mercedes

Redazione Informare 12/11/2022
Updated 2022/11/12 at 10:11 PM
3 Minuti per la lettura

A Interlagos George Russell vince la Sprint Race con il compagno Lewis Hamilton che chiude terzo, tra i due si piazza la Ferrari di Carlos Sainz, lo spagnolo però per la gara di domani sconterà cinque posizioni di penalità e dunque la prima fila è tutta per la Mercedes.

Partenza

In griglia di partenza si presentano tutti con gomma morbida ad eccezione di Verstappen e Latifi, gli unici ad optare per la mescola media. La media da svantaggio al via a Max che fatica a tenere la seconda posizione dagli attacchi di Russell, lasciando che Magnussen – con un’ottima partenza – difenda la pole alla prima curva. Nel corso del primo giro duello tra le due Alpine, contatto tra le due monoposto: ala rotta per Fernando Alonso, sosta obbligatoria e gara finita.

Magnussen cede

Nei primi due giri soffre Verstappen attaccato da Russell, ma si difende bene e all’inizio del terzo riesce a passare Magnussen, portandosi al comando. Il pilota della Haas verrà poi passato da tutti i big, dovendo arrendersi a Russell, Sainz ed Hamilton e scendendo in quinta posizione.

Verstappen – Russell

Verstappen paga la scelta della media e non riesce a prendere vantaggio su Russell mentre risalgono anche Perez e Leclerc: il messicano della Red Bull si porta al 5° posto passando Magnussen, Leclerc invece impiega più tempo a recuperare pagando i decimi persi dietro ad Ocon. Duello in famiglia anche in Aston Martin, con Stroll che per poco non mette a muro Vettel. Il canadese rimedierà 10″ di penalità.

Dopo un duello lungo qualche giro, con difesa magistrale di Verstappen, Russell riesce a passare prendendosi il comando ai danni di una Red Bull sulla quale la gomma media non funziona.

Nel finale Hamilton non riesce a passare Sainz. Autore di una grande Sprint Race, lo spagnolo difende la seconda posizione dietro al vincitore di giornata, George Russell. Seconda fila tutta Red Bull con Verstappen e Perez. Leclerc chiude 6° (scalerà in quinta posizione per la penalità a Sainz) scattando davanti a Norris e Magnussen, con quest’ultimo che dopo la pole è riuscito a conquistare un punto importante per la Haas.

La Griglia di Partenza del Gran Premio del Brasile 

1ª fila: George Russell (Mercedes), Lewis Hamilton (Mercedes)
2ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Sergio Perez (Red Bull)
3ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Lando Norris (McLaren)
4ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), Kevin Magnussen (Haas)
5ª fila: Sebastian Vettel (Aston Martin), Pierre Gasly (Alpha Tauri)
6ª fila: Daniel Ricciardo (McLaren), Mick Schumacher (Haas)
7ª fila: Guanyu Zhou (Alfa Romeo), Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
8ª fila: Fernando Alonso (Alpine), Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
9ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Esteban Ocon (Alpine)
10ª fila: Nicholas Latifi (Williams), Alex Albon (Williams)

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *