Forestali, Costa e Tucci (M5S): operai senza tutele, urge regolare posizione

Rossella Schender 16/02/2023
Updated 2023/02/17 at 12:17 AM
1 Minuti per la lettura

La riforma voluta da Renzi nel 2016, che di fatto ha cancellato il Corpo Forestale dello Stato, assoggettandolo al nucleo ai Carabinieri, ha creato un’anomalia per quanto riguarda i contratti dei lavoratori dipendenti. 

Dal 2016, infatti, il personale viene organizzato e gestito secondo regole militari, pur mantenendo un contratto di assunzione di diritto privato. Parliamo di addetti alla sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria, importantissimi per il ruolo che svolgono, ma che hanno ad oggi un inquadramento che, pur mantenendone inalterati i compiti, ne riduce i diritti rispetto al CCNL. 

Questi dipendenti, ad esempio, hanno minori tutele relativamente all’infortunio sul lavoro, alla possibilità di usufruire della legge 104 o di prestazioni a sostegno del reddito. 

«Queste condizioni lavorative, che coinvolgono circa 1500 dipendenti, non sono più accettabili. A riguardo, abbiamo depositato un’interrogazione parlamentare in cui chiediamo al Ministro della Difesa e al Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di risolvere quanto prima questa annosa situazione, chiedendo inoltre al primo di provvedere all’ inquadrando di questi operai»,. 

Così in una nota i deputati M5S Sergio Costa e Riccardo Tucci.

TAGGED: , ,
Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *