Fondazione Campania Welfare: azioni contro il disagio adolescenziale

0

Un anno sprecato per quasi un adolescente su due (46%): questo è il dato allarmante che emerge dal rapporto di Save the Children pubblicato a gennaio 2021

Partendo da questo dato alquanto drammatico, ci sono realtà come la Fondazione Campania Welfare che non ha mai abbandonato gli adolescenti. Da giugno 2020, presso la Ex base NATO, di proprietà della Fondazione, si sono tenuti corsi di rap & musica, cinema & selfie, rivolti ad adolescenti che hanno potuto socializzare ed apprendere nuove conoscenze legate al rap, al cinema ed alle percussioni. A culmine di tale progetto terminato a marzo 2021, la Fondazione Campania Welfare, in collaborazione con l’associazione 4 Row City Sound, hanno organizzato delle Masterclass che vedranno la partecipazione di artisti affermati che interagiranno con i partecipanti ai laboratori. Nel totale rispetto della normativa anti-Covid 19, si parte il 20 aprile dalle ore 17:00 con Edgardo Pistone (classe 1990, autore del cortometraggio “Le mosche”, eletto come miglior regia alla settimana internazionale della critica della 77esima mostra del Cinema di Venezia).

Il 22 aprile dalle ore 16:00, la Masterclass vedrà il coinvolgimento di Maurizio Capone, musicista di lungo corso, innamorato dei ritmi black, funk, reggae e della musica africana; divulgatore ecologista, insegnante di riciclo, musica e ambientalismo presso scuole, università, carceri ed è, inoltre, artigiano del recupero creativo. Vedrà, infine, la partecipazione di Nicola Siciliano (classe 2002, rapper, produttore discografico e fonico italiano). Seguiranno le esibizioni dei partecipanti ai laboratori che mostreranno le competenze acquisite grazie ai corsi della Fondazione Campania Welfare.

di Antonietta Cancello

Print Friendly, PDF & Email