Flop referendum, niente quorum: affluenza al 21%

33
informareonline referendum flop quorum amministrative
Pubblicità

I cinque referendum sulla giustizia, per cui si è votato sabato e domenica in Italia, non hanno raggiunto il quorum. Infatti, solo il 20.8% degli aventi diritto ha partecipato alle votazioni. In Campania, inoltre, solo il 16.92% dei votanti si è recato alle urne per il referendum.
Gli elettori erano chiamati ad esprimersi sulla Legge Severino, sulle misure cautelari, sulla separazione delle carriere e sulle valutazioni dei magistrati, oltre che sulle candidature per il Csm. Il referendum, promosso dai Radicali e dalla Lega, per essere valido avrebbe dovuto raggiunge il 50% + 1 dei voti degli aventi diritto.

Elezioni amministrative 

Per le elezioni amministrative, la percentuale dei votanti in Italia è stata del 54.72%, mentre in Campania è stata del 64.69%. L’affluenza più alta è stata registrata in provincia di Salerno con il 65.85%, seguita dalla provincia di Caserta con il 65.29% e dalla provincia di Napoli con il 64.43%.

Pubblicità

Tra gli 89 comuni chiamati alle urne, 17 sono quelli in provincia di Caserta e 13 nella provincia di Napoli. I risultati definitivi, infine, arriveranno tra il tardo pomeriggio e la sera.

Pubblicità