Fiorentina – Napoli: I partenopei battono in rimonta i viola e mantengono il 1° posto in classifica.
Sette vittorie su sette partite per il Napoli che si porta ancora in vetta alla classifica di Serie A. Spalletti riesce a vincere anche Firenze centrando la settima vittoria consecutiva.
Grandi protagonisti della serata – oltre al solito Osimhen- anche Lozano e Rahmani che firmano le due reti decisive facendo così rimontare il Napoli dopo il goal realizzato da Martinez al 28’. Gli azzurri, con la partita di stasera, hanno dato ancora una volta prova di grande maturità e personalità, reagendo al momentaneo vantaggio della squadra avversaria riuscendo ancora una volta a portare a casa tre punti.
La squadra padrona di casa ha fatto una partita molto tattica nello stile di Italiano: pressing alto volto ad evitare la costruzione del gioco del Napoli, marcature asfissianti per Fabian e Anguissa.
Nella prima mezz’ora di gioco il Napoli soffre
Spalletti non si lascia di certo scoraggiare e lancia in campo Il Nigeriano Osimhen che è azionabile anche con i lanci da dietro. Ma per lunghi tratti entrambe le squadre hanno possesso il palla senza però riuscire a realizzare. Solo al minuto 28’ la partita si sblocca con goal realizzato sugli sviluppi di un calcio d’angolo: sponda di piede di Vlahovic e rete vincente di Martinez Quarta.
Spalletti chiede una reazione immediata della squadra. Osimhen crea un calcio di rigore su fallo commesso proprio di Martinez Quarta. Al 39’ Dragowski para il rigore tirato da Lorenzo Insigne ma sulla respinta del portierone polacco piomba Lozano che firma il goal del pareggio.
Gli uomini di Spalletti ora alzano la pressione e cercano di chiudere il primo tempo in vantaggio
Al 45’ Sempre Osimhen sfiora il vantaggio con una bellissima rovesciata, pallone che esce di poco a lato. Squadre negli Spogliatoi,
Dopo 5 minuti di gioco dall’inizio della ripresa, gli azzurri sono in vantaggio con una bella rete realizzata Rrahamani su tiro di Zielinski. Il Napoli espugna così l’Artemio Franchi conquistando la sua settima vittoria consecutiva in campionato.
Unica nota dolente i soliti cori razzisti contro Koulibaly, Anguissa e Osimhen.
Dopo il fischio finale di Fiorentina-Napoli, i tre giocatori di colore della squadra di Luciano Spalletti Anguissa, Osimhen e Koulibaly sono stati ricoperti da fischi, ululati e insulti razzisti. Stando a quanto riportato da DAZN, il centrale difensivo del Napoli avrebbe reagito e urlato contro il tifoso: “Mi hai detto scimmia? Dai vieni qui a dirmelo in faccia”.
La situazione è diventata subito incandescente richiedendo anche l’intervento dell’addetto stampa del Napoli che ha dovuto trattenere Koulibaly invitandolo a tornare negli spogliatoi.
Insomma una chiusura di serata davvero poco edificante per i tifosi della Fiorentina.
Le nostre pagelle
Ospina 6.5; Di Lorenzo 6.5; Rrahmani 7; Koulibaly 7; Mario Rui 6; Fabian 7 dal 39′ st Mertens sv; Lozano 7 dal 12′ st Politano 6.5; Anguissa 6.5; Zielinski 6 dal 12′ st Elmas 6; Insigne 6.5 dal 25′ st Demme 6; Osimhen 6.5 dal 39′ st Petagna sv.
di Fiorella Raffaella Maisto