Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa della Parrocchia di S. Maria del Mare in occasione del Ferragosto:

15 Agosto, ore otto: il forte rimbombo dei fuochi ciechi, seguito dai soavi squilli delle campane, ci avvertiranno che i festeggiamenti in onore della nostra amata Patrona Madonna del mare hanno avuto inizio.

Ci sembra di toccare con mano e vegliare il cuore di tutti i cittadini di Pinetamare e dell’intera Castel Volturno che, certamente, sarà ricolmo di gioia, di soddisfazione e di immensa riconoscenza alla Celeste Madre.
Siamo più che convinti che sarà così, perchè è nostra ferma intenzione magnificare tale data solennemente, in modo che nell’intimo di residenti, estimatori e turisti, occasionali e non, restino scolpiti in maniera indelebile la commozione e il ricordo.

Processione Madonna del mare a Pinetamare - Castel Volturno
Processione Madonna del mare a Pinetamare – Castel Volturno

Purtroppo, però, come già avviene da diversi anni, non possiamo fare ciò che avremmo voluto programmare usufruendo dei siti e degli spazi, divenuti ormai tradizione, che nel tempo passato hanno consentito di dare lustro a questa manifestazione sacra, popolare e folkloristica, capace di attirare migliaia di persone nelle nostre strade e sui nostri lidi.

Non sarà possibile far svolgere la commovente processione per mare; così come non sarà possibile far celebrare il rito religioso nello spazio antistante la Darsena.
Ma il reverendissimo Parroco, Padre Antonio Palazzo, aiutato da poche persone disponibili, farà in modo che la sacra immagine della Madonna con in braccio il Bambino e affiancata da Angeli attraversi e percorra, benedicendo, le vie principali del Villaggio, scortata da militi in alta uniforme e accompagnata da autorità civili, militari e religiose, da associazioni e gruppi di preghiera, preceduta da scoppi di fuochi d’artificio e allietata dal suono di una rinomata banda musicale.

Al termine dell’omelia, che il nostro Curato pronuncerà, coloratissimi fuochi pirotecnici illumineranno la volta celeste, costringendo gli astanti ad alzare il capo verso l’alto amo’ di richiesta di protezione  e di auspicio per i prossimi dodici mesi.

Alla manifestazione ogni cittadino, residente o no, è invitato, anzi, oseremmo dire è tenuto  a partecipare con fede e profonda devozione per chiedere alla Madonna del Mare di intercedere presso suo Figlio per ottenerci aiuto, sostegno e guida.

Processione Madonna del mare a Pinetamare - Castel Volturno
Processione Madonna del mare a Pinetamare – Castel Volturno

È ovvio che per attuare ciò, c’è bisogno della collaborazione di ognuno di noi: perciò chiediamo a tutti di offrire un piccolo obolo finalizzato alla copertura delle necessarie e immancabili spese per la realizzazione della manifestazione. Così tutti, con orgoglio e amore filiale all’amata Madre, potremo affermare di aver contribuito a onorare Colei che, ormai da oltre cinquant’anni, ci sostiene, ci accompagna e ci ispira. E, nel contempo, avremo dato lustro e rilevanza a Pinetamare.

Processione Madonna del mare a Pinetamare - Castel Volturno
Processione Madonna del mare a Pinetamare – Castel Volturno

Tutti noi, con in testa Padre Antonio, affermiamo di sollecitare in continuazione i lavori per la realizzazione del porto. In questo modo siamo certi che, oltre a riottenere gli spazi tradizionali per lo svolgimento dei festeggiamenti patronali, avremo anche la possibilità, anzi, la certezza, che ci sarà lavoro per moltissime persone e il nuovo e definitivo incremento sociale e turistico di questo unico, prezioso e ricercato territorio.

 

Print Friendly, PDF & Email