Eureka, successo per l’iniziativa: Gricignano d’Aversa in rappresentanza dell’intera provincia

46
eureka caserta tg gricignano
Pubblicità

Una festa raccontata come l’edizione straordinaria di un telegiornale, il Tg Eureka. Questo il format scelto per celebrare la decima edizione di Eureka!Funziona!, la gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori. La passione e la creatività che anima i ragazzi non si è mai fermata: essi, infatti, nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria, sono riusciti ad incontrarsi ed a sperimentare nuove modalità di lavoro di gruppo per dar forma ai giocattoli e soprattutto per partecipare.

Ad animare il telegiornale collegamenti ed interviste ad alcune delle classi che hanno partecipato al concorso e a due importanti imprese – Mevis e Rold – per far compiere ai bambini un tour virtuale in azienda e mostrare loro come vengono costruiti realmente molle, bobine e componenti per elettrodomestici: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni e cucine.

Pubblicità

La provincia di Caserta è stata rappresentata dall’Istituto Statale Comprensivo “Filippo Santagata” di Gricignano di Aversa, con una classe selezionata tra le 5 che hanno partecipato al progetto, per un totale di circa 100 bambini. La scuola ha presentato il giocattolo prescelto su 11 progetti, dal titolo “Il treno dei desideri”.

Prima dell’evento, il Presidente della Sezione Metalmeccanica di Confindustria Caserta nonché Site Manager & Human Resources Director della St Microelectronics di Marcianise, Pasquale Cuomo, si è recato in visita presso la scuola, dove ha incontrato la Dirigente Scolastica, Loredana Russo, le maestre impegnate sul progetto, ed una rappresentanza dei 100 bambini, per tributare loro un omaggio all’impegno profuso nella costruzione dei giocattoli. In quella occasione il Presidente Cuomo ha consegnato a ciascun bambino una medaglia.

“Siamo davvero orgogliosi – ha spiegato Cuomo – del risultato conseguito dai ragazzi dell’Istituto ‘Santagata’, che hanno dimostrato una volta di più le grandi potenzialità del nostro territorio. ‘Eureka!Funziona!’ è un programma all’avanguardia, in quanto consente ai piccoli studenti di applicare in maniera pratica tutte le nozioni e i concetti appresi a scuola. Sappiamo tutti quanto sia importante la formazione e per questo progetti come questo assumono una rilevanza particolare, contribuendo in maniera determinante a far sviluppare ai ragazzi la volontà di cimentarsi in nuove iniziative che esaltino la creatività e la capacità di lavorare in team”.

Il progetto “Eureka!Funziona!”, attivo in Europa dal 2003, in Italia è stato promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e con la collaborazione di numerose Associazioni Territoriali di Confindustria. L’obiettivo è educare all’imprenditorialità: stimolare l’ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo di migliaia di bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare. Ai partecipanti è stato richiesto di elaborare, partendo da un kit di materiali, un’invenzione giocattolo traendo ispirazione dalla vita quotidiana. Il principio che anima Eureka!Funziona!, infatti, è proprio quello di utilizzare “l’invenzione” come strumento per imparare.

Pubblicità