super santos

Estate Napoletana Bio: arriva il Super Santos ecosostenibile

Redazione Informare 10/08/2022
Updated 2022/08/10 at 3:35 PM
2 Minuti per la lettura

L’estate napoletana per chi è nato negli anni ’70\’80 è stata sempre caratterizzata da elementi importantissimi per la buona riuscita di una tipica giornata al mare, ovvero la frittata di maccheroni e il pallone rigorosamente Super Santos. Ogni mamma che si rispetti non avrebbe mai fatto uscire di casa il proprio figlio a stomaco vuoto e senza niente da portare con sé per la lunga giornata in spiaggia, ma il pallone non era in dotazione e con il gruppo di amici si faceva la colletta per comprarlo.

Il più odiato dai vicini ed il più amato dai bambini, confezionato nella sua rete di plastica e con il suo tipico odore di gomma nuova veniva subito utilizzato non appena comprato e spesso con tutta la rete per non “sciuparlo” prima di arrivare al mare.

Tempi passati, il Super Santos, con circa 15 milioni di esemplari venduti, è diventato il pallone più venduto al mondo nonché uno dei palloni più diffusi in Italia. La nascita risale al 1962 grazie a Stefano Seno, un operaio della Mondo spa, che si ispirò alla vittoria del Brasile nei campionati del mondo. Ora l’azienda ha pensato di renderlo ecosostenibile ed ha ricevuto la certificazione “OK biobased” ricevendo due stelle su quattro.

L’etichetta OK Biobased, fondata da Vinçotte e attualmente gestita da TÜV AUSTRIA, utilizza un sistema a stelle per indicare il contenuto biobased di un prodotto.

Diversamente da una LCA (Life Cycle Assessment), il metodo di indagine dietro la certificazione OK biobased è molto semplice e il valore esatto può essere misurato scientificamente e calcolato. Ciò rende le verifiche ed i ri-controlli molto trasparenti e consente di avere uno stesso metodo di confronto e paragonarli con la massima facilità.

Sulla base della percentuale di materie prime rinnovabili determinate (% bio-based), il tuo prodotto può essere certificato come una-stella-bio-based, due-stelle-bio-based, tre-stelle-bio-based o quattro-stelle-bio-based.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.