Arriva al Teatro Augusteo di Napoli, il 15 e 16 maggio 2023, lo spettacolo di Enrico Brignano “Ma…diamoci del tu“. Una prima da tutto esaurito: una fila lunghissima all’ingresso dell’Augusteo ha atteso e accolto il comico romano che ha fatto divertire e sorridere il pubblico partenopeo, per due ore di spettacolo senza interruzioni.
Uno showman, un comico, un attore: Enrico Brignano è tutto questo e molto altro. Domina il palcoscenico del Teatro Augusteo, da solo, per oltre due ore, mantenendo sempre alta l’attenzione del pubblico e coinvolgendolo in una serie di sketch in cui la risata diventava contagiosa.

Il grande ritorno di Enrico Brignano al Teatro Augusteo
Il ritorno di Enrico Brignano al Teatro Augusteo, come egli stesso ricorda, dopo molti anni, è stato un vero e proprio show. Con leggerezza, il comico romano tocca tantissimi punti, confrontandoli con il passato, molte volte ironizzandolo, ma traendone sempre una morale.
«Darsi del tu oggi è ormai la prassi – afferma Enrico Brignano – mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. Per dire, quando ti chiamano dal call center per discutere che so, la tariffa telefonica, oppure per proporti di investire l’eredità di pora nonna in cripto valute, usano il lei, probabilmente per renderti più difficile il mandarli a quel paese.
Ultimamente ho notato che per colpa della mia età sempre più persone tendono a darmi del lei, un lei che è doloroso come una fitta della sciatica, che è più fastidioso e irritante di quando mi scopro a tirarmi su dal divano esclamando: “hoplà”. Però, quando parlo alla gente, io voglio darle del tu, mi voglio prendere una certa confidenza per raccontare in modo intimo le insidie del mondo, dalla tecnologia, utile ma infìda, alle varie crisi economiche, ecologiche e sanitarie.
Avrei pure un paio di notazioni da fare sull’amore e sul sesso, sui rapporti personali e sociali, su certe stranezze di questi tempi… ebbene sì, c’ho tanto da parla’. E qualche volta anche da lamentarmi. “Ma lei Brignano non sa che lamentarsi è tipico delle persone anziane?”; “Certo che lo so. Ma lei, coso… mi dia del tu!”» conclude Brignano.

Una comicità che porta alla luce differenze sociali tra le generazioni, gli aspetti più divertenti, ma anche quelli più profondi. Fino al finale in cui, il comico romano, con un velo di tenerezza ed uno sguardo al futuro, si abbandona agli applausi del pubblico che, come lui afferma e ringrazia, ha sempre creduto in lui.