Elisa torna in concerto: il “Back to the future Live Tour” fa tappa alla Reggia di Carditello, uno spettacolo in cui l’artista friulana parla anche di tematiche ambientali.
Elisa sceglie la Reggia di Carditello per il suo valore naturale e paesaggistico
Back to the future è l’ultimo disco di Elisa, dopo la sua partecipazione a Sanremo, l’artista ha pubblicato un doppio album (in doppia lingua italiano-inglese) con brani inediti che trattano anche di tematiche ambientali. Da qui la scelta di portare avanti un tour che, prima di tutto, sia ad impatto quasi vicino allo zero. Nel presentarlo l’artista ha tenuto a precisare che sarebbe stato un tour che toccava le maggiori regioni italiane. Con l’utilizzo di attrezzature e trasporti l’artista ha provato a garantire il minor impatto possibile.
Le location scelte dalla cantante friulana sono tutte di valore naturale e paesaggistico e per la sua tappa in Campania è stata scelta proprio la Reggia di Carditello: polo museale in provincia di Caserta e storica dimora della dinastia borbonica.
Un concerto che spazia tra vecchi e nuovi successi
Elisa si presenta in concerto con la sua band al completo ed una scenografia abbastanza scarna dove a fare da padrona è prima di tutto la musica.
La cantante ci ha già abituato a spettacoli il cui punto forte erano appunto le sue canzoni e la sua bravura canora e la coesione con la band (capitanata dal suo compagno Andrea Rigonat).
La scaletta ha compreso ventuno canzoni.
Brani come Luce, Together, Heaven o Rainbow hanno fatto da apripista a brani più recenti come O forse sei tu (seconda classificata a Sanremo), Tempo perso, I feel in the earth (vero inno di questo tour per il significato del suo messaggio).
Una mescolanza di nuovi e vecchi successi, per uno spettacolo che ha quindi accontentato sia fan neofiti che vecchi appassionati dell’artista di Monfalcone.
Non è mancato il messaggio sociale grazie al Green Village
Come in tutte le tappe del tour anche alla Reggia di Carditello era presenta il Green Village, un eco villaggio in cui si tengono talk, incontri, giochi e concerti per affrontare il tema del cambiamento climatico e della riduzione dell’impatto ambientale.
Ancora una volta Elisa si rivela una delle voci più importanti del panorama nazional-popolare, un’artista che negli anni ha saputo trasformare la sua musica mantenendo un forte riconoscibilità. Da sempre impegnata nel sociale, anche come promotrice del concerto Una, Nessuna e Centomila, l’artista di Monfalcone è riuscita ad utilizzare la sua “voce” anche per trattare tematiche importanti come quelle ambientali.