centrodestra

Elezioni: centrodestra in testa, astensionismo record

Gianrenzo Orbassano 26/09/2022
Updated 2022/09/26 at 1:59 AM
2 Minuti per la lettura
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 19-10-2019 Roma Politica Orgoglio italiano! - Manifestazione della Lega e del centrodestra contro il governo Conte bis Nella foto Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini Photo Roberto Monaldo / LaPresse 19-10-2019 Rome (Italy) Italian pride! - Demonstration by the Lega and the center-right parties against the Conte bis government In the pic Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini

Siamo giunti al momento clou di questa tornata elettorale: c’è grande attesa per gli scrutini e per i dati finali. Le elezioni politiche del 2022 sono state anticipate da una lunga e dura campagna elettorale. Il dato che attualmente attira l’attenzione, è quello dell’affluenza ai seggi elettorali.

Come vi abbiamo già informato attraverso questo articolo, alle ore 19 in Italia i dati dell’affluenza sono stati in calo rispetto alle elezioni politiche del 2018. Il dato totale in Italia sull’affluenza al voto delle ore 23, si attesta intorno al 64% a differenza del 74% avuto nel 2018. Un calo impressionante anche per la Regione Campania, ferma al 54% rispetto al 70% del 2018. La notte ci consegnerà i dati definitivi soprattutto degli scrutini in corso: al momento, i trend poll vedono il centrodestra verso la vittoria finale con Fratelli d’Italia primo partito del Paese. Giorgia Meloni è la più votata nella coalizione di centrodestra.

Trend poll: centrodestra in testa, PD tra il 18 e il 22% M5S tra il 14 e il 17%

I trend poll certificano la vittoria della coalizione di centrodestra capitanata da Giorgia Meloni (FdI). Il primo partito è infatti Fratelli d’Italia, intorno al 25%. Insieme alla Lega di Matteo Salvini (9%) e al partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia (8%), la coalizione di centrodestra si attesta intorno al 45%. Staccata nettamente la coalizione di centrosinistra: il PD ha ottenuto infatti intorno al 20% dei voti. Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 15%, secondo gli ultimi trend poll, da verificare nel momento degli spogli che avverrà nella notte. Azione-Italia Viva, Calenda e Renzi, tra il 6,5 e l’8,5%.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *