eccesso velocità tutor

Eccesso di velocità: la multa è valida solo se il tutor viene revisionato annualmente

Davide Daverio 19/10/2022
Updated 2022/10/19 at 12:45 AM
2 Minuti per la lettura

L’annosa questione delle infrazioni al codice della strada accertate con apparati elettronici, continua ad occupare i banchi della Corte di Cassazione, la quale, con l’ordinanza 29625/2022, si è dovuta nuovamente pronunciare in merito alla validità delle multe per eccesso di velocità rilevate con apparecchiatura SICve-TUTOR.

Multa per eccesso di velocità: il caso in questione

Il caso in esame muove dall’opposizione proposta da una società avverso ben quattro verbali di accertamento della Polizia Stradale che avevano rilevato l’eccesso di velocità, per mezzo di sistema SICve-TUTOR, del veicolo di proprietà della ricorrente. Nelle more del giudizio, sia il Giudice di Pace che il Tribunale rigettavano il ricorso della istante società, la quale, nelle proprie difese, deduceva l’inesistenza sia dell’omologazione che della taratura dell’apparecchiatura usata per il rilevamento. Visti gli esiti processuali, la società proprietaria del veicolo sanzionato proponeva ricorso per Cassazione.

La Suprema Corte, nell’accogliere il ricorso, ha ribadito che tutte le apparecchiature di misurazione della velocità devono essere sottoposte a verifiche periodiche di taratura e funzionalità e, in caso di contestazione, deve essere il giudice ad accertare l’esistenza di tali verifiche.

Inoltre, secondo i Giudici di legittimità, in caso di contestazione dell’automobilista, si verifica una vera e propria inversione dell’onere della prova, poiché sarà l’Amministrazione a dover offrire la prova contraria.

Infine, la Corte ha concluso stabilendo che non è sufficiente la sola taratura iniziale dell’apparecchio rilevatore, ma è necessario che tale operazione avvenga mediante una revisione con cadenza almeno annuale, in modo da garantire l’automobilista da eventuali errori.

TAGGED: , ,
Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *