informareonline-eccellenze-mediche-campane-nel-mondo

Luca Malorni e Ilenia Migliaccio, eccellenze mediche campane nel mondo

Redazione Informare 16/03/2023
Updated 2023/03/17 at 11:55 AM
2 Minuti per la lettura

In Italia, pur con gli scarsi mezzi messi a disposizione per la ricerca dal nostro Stato, il genio italiano può anche emergere da se stesso. In questo caso, nel campo dello studio e della cura del tumore al seno abbiamo in un ospedale di provincia, quello di Prato, e non in un grade policlinico universitario, il numero uno al mondo, il dott. Luca Malorni (https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fonc.2022.917707/full . Il dato è stato pubblicato in un articolo apparso il 1 dicembre 2022 sulla prestigiosa rivista Frontiers in Oncology in allegato).

Ma anche nel campo della cura del tumore del polmone c’è il dott. Cesare Gridelli, che sta in un altro ospedale provinciale, questa volta di Avellino, per il quale nell’articolo “November 2013, the American agency Expertscape (Palo Alto, California) ranked Dr Gridelli at the first place among the top world experts in lung cancer” (www.esmo.org/about-esmo/profiles/cesare-gridelli).

Paradossalmente entrambi questi numero uno al mondo, ciascuno nel proprio settore, sono entrambi campani ed hanno studiato in periodi diversi alla stessa università, la Federico II di Napoli, che però nelle classifiche delle università mondiali (ma anche solo italiane) non è stata mai al primo posto.

Auguri a Luca Malorni e Ilenia Migliaccio (in Malorni) per il loro lavoro svolto e per quello che ancora svolgeranno.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *