informareonline-donna-matilde-la-mostra-in-ricordo-della-grande-scrittrice-partenopea

Donna Matilde: la mostra in ricordo della grande scrittrice partenopea

Redazione Informare 01/03/2023
Updated 2023/03/01 at 6:15 PM
2 Minuti per la lettura

Il 4 marzo a Napoli, presso la sede di Hubstrat, in via Arco Mirelli 36 alle ore 11:00 , si terrà l’evento culturale, dedicato all’ imprenditoria femminile innovativa, che includerà  mostra grafica e conferenza, intitolate  “Donna Matilde”, in omaggio alla scrittrice Matilde Serao, pioniera dell’imprenditoria femminile italiana, essendo stata la prima donna a fondare un giornale , “Il Corriere di Roma” e prima giornalista inviata speciale, avendo seguito le truppe italiane in Francia durante la Prima Guerra Mondiale

Matilde Serao è una scrittrice che tratta dell’indipendenza della donna, i suoi personaggi femminili si ribellano alla società patriarcale e si affermano autonomamente a livello provato e sociale. L’omaggio con la mostra grafica a Matilde Serao è legato alla conferenza che invece sarà sulla sostenibilità del ruolo della donna nella società, sul ruolo decisionale occupato ancora troppo marginalmente e sulle pari opportunità.

La locandina dell’evento

Donna Matilde: in ricordo di Matilde Serao

L’evento è organizzato da “Earth of Art” in collaborazione con “Hubstrat”.  

Tra i relatori la dott.ssa Rossella Serao, scrittrice e promotrice culturale; la dott.ssa Maria Giovanna Gaglione, per l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, ENEA; la dott.ssa Sonia Cocozza, Presidente del GreenBlueDays;la dott.ssa Flavia Serio , coordinatrice del Centro Antiviolenza della Municipalità 5 del Comune di Napoli e psicologa dell’associazione “Salute Donna”.

Alla mostra grafica, avente come soggetto la figura della scrittrice Matilde Serao, parteciperanno i ragazzi dell’IIS San Benedetto di Cassino (FR) e l’artista grafico Yne. Modera la conferenza la dott.ssa Rossella Serao.

Progetto grafico e pr: Deny Di Cola

Curatrice d’arte: Rossella Serao

Ufficio stampa: Hubstrat

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *