Questa mattina presso il Liceo “E.G. SEGRE’” di San Cipriano d’Aversa, in provincia di Caserta, si è svolta, nell’attrezzatissima e ampia Aula Magna di predetto istituto, la prima proiezione ufficiale del docufilm “Terra…di speranza, bellezza, resistenza” realizzato dal regista Lello Capoluongo con le musiche del Maestro Ernesto Sparago.

L’evento organizzato dall’Amministrazione

L’evento in questione è organizzato e voluto dall’Amministrazione Comunale di San Cipriano d’Aversa guidata dal Sindaco Vincenzo Caterino coadiuvato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Mena Zippo.

Lo stesso Sindaco ha rinnovato la piena disponibilità a progetti e manifestazioni del genere al fine di trasmettere le realtà positive fuori dall’ambito territoriale in cui si vive, si studia e si lavora.

informareonline-docufilm-lello

Parla poi il Dirigente Scolastico del Liceo “E. Segre’ “, Rosa Lastoria, la quale afferma che il racconto nel docufilm deve essere usato dai giovani di oggi per non dimenticare il passato e per guardare il futuro in positivo.

Importante testimonianza

Importante la testimonianza, prima della visione del cortometraggio, del Generale Domenico Cagnazzo, Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri per la Regione Campania, il quale rinnova agli studenti presenti la sua testimonianza di vita e professionale, avuta proprio in questi territori e sprona i presenti a non smettere mai di sognare un mondo diverso.

I temi trattati

I temi trattati nel documentario, riguardano la testimonianza del fotografo Augusto Di Meo, presente il 19 marzo del 1994 all’omicidio di Don Peppe Diana.

Presente anche la realtà del calcio a 5 femminile della squadra Albarosa. L’artigianato di un produttore di coltelli locale e del pasticciere Emilio, famosissimo per il Roccobabà.

Terminata la visione del documentario,  prende parola colui che ha realizzato l’opera in questione, che si è detto soddisfatto di quanto realizzato.

Ha portato avanti i valori descritti nel documentario e che tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con Augusto Di Meo.

Presente anche il Presidente dell’Albanova Calcio il quale ha portato la sua testimonianza sportiva su quanto si sta facendo per il territorio.

La presentazione del Docufilm è stata moderata dalla giornalista Teresa Scalzone.

Print Friendly, PDF & Email