Parlare di dieta ed allenamento sicuramente non è una novità. Oggi tante persone ricorrono a svariati piani alimentari e formule per allenare il proprio corpo. In alcuni casi si raggiungono dei buoni risultati facendo notevoli sforzi e rinunce, in altri-a lungo andare, il programma scelto risulta inefficace o addirittura fallimentare. Come poter, allora, orientarsi in questo mare magnum di scelte e possibilità senza dover sprecare i propri tempo, risorse economiche ed evitando di compromettere il proprio benessere psicofisico?

Perché è importante seguire un programma di dieta e allenamento personalizzati?

informare_online_soddisfatto_insodisfattoIn primis, occorre conoscere il nostro organismo e capire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Successivamente, è necessario pensare ad un piano sostenibile a lungo termine che possa essere inquadrato nelle nostre abitudini di vita. Infine, bisogna rivolgersi al personale competente in materia (biologo/nutrizionista + personal trainer) e seguire una soluzione combinata tra dieta e allenamento personalizzati. Optare per una soluzione progressiva, apportando piccole modifiche rispetto alla nostra normalità comporta i risultati più duraturi nel tempo. E’ meglio evitare di prendere le soluzioni drastiche (salvo casi eccezionali) che, spesso, oltre a danneggiare l’organismo risultano fallimentari a lungo andare. Avere un piano mirato, flessibile e aggiornato nel tempo rappresenta una soluzione vincente.

Dieta e allenamento personalizzati: linee guida

Sappiamo bene quanto spesso, nonostante i corsi in palestra e il tempo speso ogni settimana in sala attrezzi, i risultati dell’allenamento tardino a venire. A volte il peso non scende, in altri casi si sviluppano i muscoli sbagliati.

informare_online_allenamento_personalizzatoBisogna partire dal presupposto che ogni persona è unica e necessita di un approccio individuale. Oggi è possibile raggiungere i risultati in poco tempo seguendo un piano personalizzato.

Piano di allenamento personalizzato: in cosa consiste?

Per poter delineare percorso di allenamento su misura occorre fare i seguenti step:

  • un’analisi strumentale: con la bilancia impedenziometrica(Body Composition Analyzer) si rilevano i dati oggettivi della persona, come composizione corporea e metabolismo basale;
  • un’analisi delle abitudini e dello stile di vita e di sport della persona, chiarendo anche quali siano gli obiettivi che desidera raggiungere. Poi è tempo di stabilire le preferenze di orari per l’allenamento;
  • test FMS (Functional Movement System): attraverso una sequenza di esercizi, questi test indicano capacità e/o problematiche della persona.

Piano di alimentazione personalizzata: trovare il piano alimentare adeguato e quali sono i vantaggi.

Una dieta personalizzata è l’alleato più importante per raggiungere la forma fisica ideale perché, oltre all’allenamento, l’alimentazione è il fattore fondamentale per il benessere fisico. Grazie alla dieta ognuno è in grado di assumere il controllo delle proprie abitudini alimentari e adattarle a seconda dell’obiettivo che vuole raggiungere.

Strutturare ed organizzare il piano di alimentazione quotidiana

informare_online_dieta_personalizzataElaborare una dieta può essere utile per tutti coloro che vogliono raggiungere un obiettivo di forma fisica in modo consapevole e che quindi vogliono lavorare sull’alimentazione. La pianificazione aiuta a conciliare l’alimentazione con la vita quotidiana e a organizzare in modo strutturato il comportamento alimentare personale.

Spesso le modifiche apportate all’alimentazione falliscono perché manca una pianificazione mirata a lungo termine. Seguendo una dieta, invece, è possibile pianificare facilmente la lista della spesa per l’intera settimana.

Abitudini alimentari personali

Una buona dieta deve comunque essere adeguata alle esigenze personali. Deve infatti tener conto di fattori personali, come allergie, intolleranze o semplici preferenze. Soltanto così la dieta potrà avere successo a lungo termine.

Le diete dovrebbero, inoltre, essere adeguate per quanto riguarda le calorie totali e la distribuzione dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) all’ obiettivo fisico personale che si vuole raggiungere e alle caratteristiche genetiche. Con una dieta personalizzata, chiunque sarà in grado di verificare i risultati raggiunti e potrà modificare, nel caso sia necessario, determinati fattori (ad es. la percentuale di proteine in una dieta dimagrante).

Come strutturare una dieta

informare_online_dietaUna buona dieta si riconosce innanzitutto perché è strutturata in modo intelligente, tenendo conto dell’obiettivo fisico da raggiungere e delle esigenze individuali dell’atleta.

La dieta deve naturalmente anche stabilire la quantità di calorie totali giornaliere e la suddivisione dei vari nutrienti, come proteine, carboidrati e grassi.

Grazie a database e/o applicazioni specifici, è possibile controllare il proprio piano di alimentazione. Verificare con precisione gli alimenti consumati è importante per raggiungere passo dopo passo l’obiettivo stabilito, ad es. lo sviluppo muscolare o la riduzione del grasso corporeo.

Dieta e allenamento personalizzati: vantaggi

Come abbiamo visto “cucire” un programma dieta/allenamento su misura ha numerosi benefici. Oltre all’efficacia intrinseca, ci dà la possibilità di organizzare e dirigere le nostre risolse (energia, tempo, denaro etc.) in maniera mirata e ottimale. Ci aiuta a prevenire gli eventuali danni sulla salute del nostro organismo. Inoltre, attraverso continui aggiornamenti e consultazioni con il personale qualificato garantiamo l’efficacia del programma nel tempo.

di Marta Krevsun

Print Friendly, PDF & Email