Raffaele Calvanese presenta il suo nuovo libro “Dal mio ufficio si vede male” edito da ‘Round Midnight edizioni. Ospiti della serata la musica di Gennaro Vitrone e della sua band, pronta per un nuovo atteso spettacolo basato sulla ricerca di alcuni brani fondamentali del cantautorato italiano. A moderare l’incontro, il giornalista di Magazine Informare Gianrenzo Orbassano.
Juke Box, realtà della città di Caserta
Guardiamoci intorno: teatri, cinema e librerie stanno faticosamente mettendo alle spalle il periodo di chiusure dettata dal lockdown. Molto spesso, alcuni di questi luoghi di aggregazione e di cultura, non riescono a tirare su la saracinesca nella nostra provincia.
Juke Box, sta diventando sempre più un’istituzione nella città di Caserta grazie alle persone che frequentano il negozio e grazie all’impegno costante dei suoi proprietari. In questa cornice, ci sono gli artisti, ci sono le personalità che propongono i loro lavori editoriali e discografici.
Tra vinili e cd…
A proposito di questo, la presentazione del nuovo libro di Raffaele Calvanese è stata un successo per i seguenti motivi: la nuova creatura editoriale del giornalista e speaker radiofonico sammaritano, ha attirato l’attenzione di molti appassionati che hanno trascorso un’ora nel negozio tra i vinili e i cd. La musica addosso per riscaldarsi dal freddo di questi giorni.
Gennaro Vitrone e la sua band formata da Ernesto Orecchio alla chitarra, Donato Tartaglione al basso e Carmine Silvestri alla batteria, ha completato il quadro e accompagnato il pubblico nel racconto del nuovo libro di Calvanese. A moderare l’evento, il nostro collega Gianrenzo Orbassano.
Il lavoro e le sue distorsioni: Calvanese racconta “Dal mio ufficio si vede il male”
Il nuovo libro di Raffaele Calvanese, da sottolineare, è stato pubblicato da ‘Round Midnight edizioni, una casa editrice di Campobasso. Una realtà atipica nel mare magnum dell’editoria odierna. Una casa editrice che molto coraggiosamente si è tirata fuori dalla politica mangiasoldi dei grandi distributori che non passano i libri delle piccole case editrici nelle librerie nazionali. ‘Round Midnight ha quindi creato una rete di librerie indipendenti.
Raffaele Calvanese, speaker radiofonico e giornalista musicale, è alla sua seconda pubblicazione editoriale. Dopo “Di che cosa parla veramente una canzone?“, il nuovo libro “Dal mio ufficio si vede il male“, è un romanzo di racconti, dove i personaggi trattati da Calvanese hanno tutti un filo conduttore comune, un tema che oggi rappresenta motivo di riflessioni e anche di scontro politico: il lavoro. L’opera tratta del mondo del lavoro, è una raccolta di racconti intrecciati tra loro che raccontano le morti bianche e l’alienazione che si vive sempre di più sui luoghi di lavoro.

Vitrone & Band, un nuovo spettacolo presto in giro
Da questo fulcro, si sviluppano le vite e le vicissitudini dei personaggi nelle pagine del libro. Ci sono storie quotidiane legate al senso di oppressione che spesso si avverte nei luoghi di lavoro. Ci sono morti bianche e tentativi di fuga, le possibili distorsioni del mondo del lavoro con le sue dinamiche. Argomenti usati come pretesto per raccontare storie che sono molto vicine all’autore. All’interno, immancabili citazioni di libri, gatti salvavita e collegamenti alla musica preferita da Calvanese. Il disegno in copertina è di Francesca Iorio artista napoletana che ha disegnato anche per importanti brand di moda internazionali. La postfazione è di Flavio Ignelzi autore per Polidoro editore.
A proposito di musica, la serata è stata accompagnata da Gennaro Vitrone e la sua band. L’occasione è stata perfetta per presentare in anteprima il nuovo spettacolo che vedrà una ricerca di alcuni dei brani più importanti del cantautorato italiano. Ieri sera, infatti, sono state eseguite cover di Daniele Silvestri (Occhi da Orientale), Nada (Ma che freddo fa), Paolo Conte (Via con me). Inoltre, continua il percorso dell’ultimo EP uscito nel Maggio 2022, “Salvami”, composto da 4 brani inediti.