informareonline-giugno

Dal 30 giugno multa per chi non permette di pagare con il POS

Ludovica Palumbo 30/06/2022
Updated 2022/06/30 at 4:00 PM
1 Minuti per la lettura

A partire da oggi 30 giugno, via alle sanzioni per commercianti e professionisti che non consentono ai propri clienti di pagare con Pos.

Scattano con sei mesi di anticipo le regole previste dall’ultimo decreto Pnrr. L’obiettivo? Perseguire in ogni modo l’evasione fiscale.

Lungo l’elenco delle categorie interessate: artigiani, ristoratori e baristi, negozianti, notai, avvocati, ingegneri, geometri, commercialisti, medici.

Questi, dovranno avere il Pos ed accettare pagamenti elettronici. In caso contrario, una sanzione pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata.

Ma di falle nel sistema sembrano comunque esserci. Le disposizioni, infatti, escludono l’obbligo di pagamento con il Pos in caso di oggettiva impossibilità tecnica: il commerciante che dichiara di avere il Pos fuori uso non è passibile di sanzione. In più, per essere in regola con la nuova norma, sembra ci si possa limitare ad accettare anche un unico circuito e una sola tipologia di carta di debito e una sola di credito, restringendo così il diritto degli utenti a pagare con Pos.

Insomma la lunga battaglia iniziata tempo fa all’evasione fiscale sembra essersi concretizzata, ora bisognerà solo vedere quanto davvero verrà rispettata in concreto nei singoli esercizi commerciali.

 

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *