Terracina, una notte per divulgare l’importanza della cultura classica

Notte bianca “Liceo Leonardo da Vinci” di Terracina

Il 12 Gennaio 2018 si è svolta in tutta Italia la “Notte Bianca del Liceo Classico”. Questa è una iniziativa Nazionale promossa negli ultimi anni al fine di divulgare l’importanza della cultura classica caduta nel dimenticatoio delle direttive d’istruzione Nazionale e sociale a causa del luogo comune di considerarla una cultura di nicchia e trapassata. In questa notte tutti i licei classici d’Italia si sono impegnati in attività ed iniziative propedeutiche a far riaffiorare l’interesse per questa inestimabile cultura, base di ogni altro sapere.

Notte bianca “Liceo Leonardo da Vinci” di Terracina
Notte bianca “Liceo Leonardo da Vinci” di Terracina

L’indirizzo classico del “Liceo Leonardo da Vinci” di Terracina ha aperto la serata alle ore 18:00 con l’accensione della fiaccola olimpica, con una serie di brevi arrangiamenti teatrali recuperati dalla drammaturgia classica, conferenze riguardanti vari aspetti della cultura classica, esibizioni musicali e degustazioni di tipiche ricette dell’antichità. Particolarmente acclamate sono state le rappresentazioni teatrali delle varie classi tra cui un’attualizzazione della tragedia ”Ecuba “ di Euripide, vicina alle problematiche dei migranti, e dopo le lacrime, le risate fornite dall’arrangiamento della commedia “Amphitruo” di Plauto. La serata si è conclusa con un gran successo di tutte le parti con la speranza di aver ravvivato l’interesse per questo percorso di studi.

di Matteo Langiotti

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.