La promozione del territorio passa anche per i mercatini di Natale, dichiara il primo cittadino caiatina, Tommaso Sgueglia
Caiazzo – Ne è convinto il primo cittadino della cittadina caiatina, Tommaso Sgueglia, affermando che si tratta dell’inizio “di un percorso ricco di eventi che tende a primuovere il territorio ed i prodotti tipici e artigianali dell’Alto Casertano. Eccellenze che nascono dalla grande tradizione e dalla genuinità di un’area che conserva una sua autenticità, una buona vivibilità e che ha un rapporto con la storia non ancora completamente reciso. I mercatini di Natale appena inaugurati colorano il borgo e danno ancora più vita ad un centro storico completamente rinnovato”.
Queste le parole del Sindaco al taglio del nastro di CreAzione Christmas Market, la mostra mercato che fino al 7 gennaio 2017 renderà ancora più suggestivo il percorso lungo il centro storico di Caiazzo.
Casette di legno con prodotti natalizi e presepiali, negozi aperti con articoli da regalo, artigianato e enogastronoma del posto (olio, vino, salumi, formaggi). “Un’iniziativa che incoraggia elementi identitari della Media Valle del Volturno: l’agricoltura e l’allevamento che sono capaci di produrre e conservare prodotti di qualità e di antica origine”, ha amplificato l’assessore delegato all’Agricoltura, alle Frazioni e ai Borghi Rosetta De Rosa.
CreAzione Christmas Market è però soltanto un evento collaterale della prima edizione di CreAzione Festival, il Festival della produzione cinematografica d’autore organizzato dal Comune capofila di Caiazzo e finanziato dalla Regione Campania che fino al 29 gennaio 2017, animerà con spettacoli, eventi musicali, mostre e performance d’autore non solo l’ameno centro che diede i natali all’impresario teatrale don Peppe Jovinelli, ma anche altri sette paesi dell’Alto Casertano (Castel Campagnano, Castel di Sasso, Giano Vetusto, Piana di Monte Verna, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano).
Nell’ambito dello stesso progetto saranno realizzate due opere cinematografiche – un documentario e un corto di fiction – affidate a un concorso aperto a giovani autori di tutta Italia, produzioni che saranno ambientate proprio a Caiazzo e nei paesi vicini.
Il Festival avvierà la sua programmazione mercoledì 21 dicembre al Teatro Jovinelli con la partecipazione alle 21 dell’attore napoletano Maurizio Casagrande e alle 21.45 con il concerto unplugged di M’Barka Bem Taleb, cantante araba che rivisita la canzone napoletana in un affascinante confronto di culture e tradizioni culturali.
Sempre il 21 dicembre alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra “La Film di Elvira”, esposizione dedicata ad Elvira Coda Notari (Salerno 1875/Cava de’ Tirreni 1946) la prima regista del cinema Italiano. Alle ore 20 sarà premiato il miglior progetto sinossi/soggetto/sceneggiatura per la realizzazione di un corto di fiction e di un documentario ambientati dell’Alto Casertano.
Altre informazioni e dettagli sull’Organizzazione di CreAzione Festival Caiazzo sono disponibili su www.creazionecaiazzo.it
annamarialapenna@gmail.com