informareonline-regole

Covid-19: da domani scattano le nuove regole

Palmina Falco 31/01/2022
Updated 2022/01/31 at 11:09 PM
2 Minuti per la lettura

Non solo mascherine, colori e discoteche, da domani, martedì 1 febbraio entrano in vigore le nuove regole che estendono le attività in cui è necessario esibire il certificato verde. Si parte anche con l’obbligo vaccinale per gli over 50.

Come già anticipato dal decreto Festività, approvato dal consiglio dei ministri per evitare il rischio assembramenti durante Natale e Capodanno in piena quarta ondata Covid, il Green pass sarà ridotto da 9 a 6 mesi.
Da domani quindi il green pass base  (che si ottiene con un tampone negativo effettuato 48 ore prima se antigenico o 72 ore se rapido) sarà necessario anche per andare recarsi negli uffici postali, in banca o dal tabaccaio.
È prevista una sanzione dai € 400 ai 1000 a tutti coloro che non saranno muniti di green pass ed estesa anche a chi ne è tenuto a controllare la validità. Da domani, scatteranno le sanzioni per tutti gli over 50 (salvo chi ne è esentato per motivi di salute) che non saranno vaccinati contro il covid.
I luoghi nei quali non non sarà necessario essere munti di green pass: mercati all’aperto, ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari.  Sarà consentito, inoltre, recarsi, anche senza certificato verde, in luoghi di sicurezza o giustizia.
Il prossimo step arriverà, infine, il 15 febbraio quando entrerà in vigore l’obbligo del Super Green pass per tutti i lavoratori over 50. Chi verrà sorpreso senza il certificato rischia una multa che varia dai 600 ai 1.500 euro. Chi, invece, non presenterà la documentazione sarà considerato assente ingiustificato con la sospensione dello stipendio, ma mantenendo comunque il lavoro.

 

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *