Coscienziosità – saper trovare la soluzione più efficace

45
informareonline-coscienziosità
Nella vita di tutti noi, molte volte capita che quello che si desidera non si riesce ad ottenerlo subito. Molte persone vivono questo tipo di situazione con un peso emotivo importante, altre invece hanno la forza di gestire queste situazioni, utilizzandole per posticipare le eventuali gratificazione e di conseguenza migliorare la propria vita.

Nell’università del Michigan (Stati Uniti d’America), da molti anni si studia questo fenomeno,  soprannominato conscientiousness, in italiano “coscienziosità”.

Da questi studi si è arrivati a constatare che, la coscienziosità è basata su due fattori importanti: il primo è l’autocontrollo e il secondo la capacità di attendere eventuali successi.

informareonline-coscienziosità-1Si è anche arrivati a dire che le persone coscienziose, sono quelle che sono portate ad ottenere più titoli di studio rispetto ad altri, a prescindere dal ceto sociale oppure dalle condizioni economiche. Inoltre sono quelle persone più predisposte a raggiunge i propri obiettivi, quelle che hanno più successo nel mondo del lavoro, quelle più affidabili, ma anche quelle che vivono un migliore stato di salute oltre ad essere soggetti più soddisfacenti e felici.

Inoltre, si è dimostrato che le persone con una coscienziosità molto elevata, sono anche quelle più  motivate e disciplinate, nonché quelle con un alto senso di lealtà ed integrità morale, anche in situazioni di disagio.

Un aspetto molto importante da conoscere, dimostrato dai ricercatori che seguono questo fenomeno, è quello di studiare come poter preparare le persone alla coscienziosità.

Dagli studi fatti, questo fenomeno così importante, ma allo stesso tempo molto delicato, si sviluppa nell’essere umano nel periodo infantile.

Possiamo quindi dire che la “coscienziosità” non è altro che la ricetta per vivere meglio la propria vita, ma che deve essere alimentata fin dalla giovane età, senza dimenticare, che possiamo definire le persone coscienziose, quelle persone più determinate a raggiungere un obiettivo che si sono prefissati.

di Luigi Di Mauro

Print Friendly, PDF & Email