Coronavirus, basta fake news: il virus ha origine naturale

85
informareonline-coronavirus_covid19
In pochissimo tempo, sono stato inondato di domande tipo: cosa ne pensi del video del 2015 di Tg Leonardo? In privato ho cercato di rispondere a tutti.

Vi riporto comunque un mia piccola, breve e non esaustiva considerazione: i virus sono presenti sulla terra da molto prima dell’uomo e normalmente si replicano commettendo errori (mutazioni). Queste a volte sono per loro letali, a volte inifluenti, a volte gli permettono di diffondersi meglio ed in qualche caso operare un salto di specie, passando così, in alcuni casi, dagli animali all’uomo.
Quando ciò avviene, il sistema immunitario non ha memoria immunitaria specifica ed è completamente impreparato a difendere l’uomo dal contagio e quindi la diffusione è totale.
La storia umana è piena di pandemie per questa causa.
Lo stesso Tg Leonardo del 2015 afferma che anche il virus naturale può operare un salto di specie ed infettare direttamente l’uomo.

Comunque è stato da poco pubblicato su Nature Medicine uno studio che dimostra che il Coronavirus della COVID-19 ha origine naturale.

I ricercatori hanno analizzato i dati della sequenza genomica e alcune particolari caratteristiche del SARS-CoV-2 non trovando prove del fatto che il virus possa essere stato prodotto in laboratorio o progettato in altri modi.
Kristian Andersen, professore di immunologia e microbiologia dello Scripps Research e autore corrispondente dello studio pubblicato su Nature Medicine, spiega così risultati: “Confrontando i dati disponibili sulla sequenza del genoma per ceppi di coronavirus noti, possiamo stabilire con certezza che la SARS-CoV-2 ha avuto origine attraverso processi naturali”.
Come al solito, Preferisco seguire i dati scientifici pubblicati su riviste scientifiche di pregio e con buon impact factor e la logica scientifica, piuttosto che…

A questo punto però, complottismo per complottismo, faccio spazio all’uomo comune che è in me e mando per un attimo (ma solo per un attimo) l’uomo di scienza a prendere un caffè… e rifletto: e se dietro a tutto ciò ci fosse una perfetta organizzazione capace di scovare notizie che poi vestite ad arte possano sembrare veritiere e far sì che in pochissimo tempo si diffondano rapidissimamente in rete generando retro pensieri, paure, nemici, disorientamento,… Così compaiono altrettanto immediatamente persone che dichiarano: avete visto, io lo dicevo… ma non vi preoccupate ora me ne occupo io perché ho sempre la soluzione per tutti i mali.
Fortunatamente, anche se la “genuinità” della rete favorisce ciò, il mondo stesso, come un organismo che reagisce ad un’infezione, sta generando i suoi anticorpi. Ecco che così, gli scienziati, gli uomini di scienza, i giornalisti illuminati e tanti altri hanno contrastato il dilagarsi delle notizie infettanti costruite ad arte, isolando il virus della fake news e questo ci deve far ben sperare.

di Salvatore Savio Aversano

P.s. – pausa caffè finita- in allegato il link di due lavori pubblicati che dimostrano come il virus del video di TGR Leonardo non c’entra nulla con il covid-19 che invece è il frutto di una sua normale evoluzione.

https://www.nature.com/articles/s41591-020-0820-9…

https://www.tandfonline.com/…/10.1080/22221751.2020.1733440…

Print Friendly, PDF & Email