Informareonline-167998-2

Contro racket e usura: nasce lo “Sportello di Solidarietà” della FAI

Pasquale Di Sauro 16/02/2022
Updated 2022/02/17 at 12:09 AM
3 Minuti per la lettura
“Sostegno e assistenza agli operatori economici vittime di reati di estorsione ed usura”

Venerdì 18 febbraio alle ore 11.00, presso la sede della Prefettura di Napoli, verrà presentato lo “Sportello di Solidarietà” gestito dalla Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane (FAI).

Lo Sportello di Solidarietà

Attuare in Campania un punto di riferimento per l’ erogazione servizi atti a sostenere e assistere gli operatori economici vittime di reati di estorsione ed usura. La pandemia ha acuito la necessità di una risposta concreta ai fenomeni di racket, metodo mafioso che quotidianamente colpisce l’economia e mortifica la vita degli operatori economici. Il progetto in ambito “Pon legalità 2014-2020” verrà presentato dalla Prefettura di Napoli, la gestione sarà affidata alla FAI – associazioni antiracket e antiusura italiane.

Obiettivi

Le leggi n.44/99 e n.108/96 assicurano assistenza, agli operatori che denunciano il risarcimento degli eventuali danni subiti, solo sugli aspetti strettamente economici della vita dell’imprenditore e dell’azienda. Spesso purtroppo per chi resiste ai reati il sostegno economico non è sufficiente a favorire il pieno recupero dell’impresa o il reinserimento della vittima nell’attività legale. Per questa ragione lo “Sportello di Solidarietà” può rappresentare una forte risposta a favore dei bisogni delle vittime, mettendo loro a disposizione assistenza psicologica, commerciale e legale del tutto gratuita.

Informareonline-167998-2

La presentazione

La presentazione dello “Sportello di Solidarietà” sarà arricchita dagli interventi dei principali attori istituzionali che daranno forza agli obiettivi prefissati dal progetto.

Al dibattito parteciperanno il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Giovanna Cagliostro, l’Assessore regionale Mario Morcone, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi con l’Assessore del comune di Napoli Antonio De Jesu.

Le dinamiche inerenti il funzionamento dello Sportello saranno illustrate dal Presidente nazionale FAI Luigi Ferrucci insieme ad alcuni esponenti della Federazione Antiracket e Antiusura, quali il responsabile dell’Ufficio legale Roberta Rispoli e l’operatore addetto agli ascolti Salvatore Cantone. Sul fronte del contrasto al fenomeno dell’usura interverranno, inoltre, il Presidente dell’Ambulatorio Antiusura di Roma, Luigi Ciatti e la Dirigente MEF Carla Napolitano, tra i responsabili del Fondo per la prevenzione dell’usura.

 

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *