Dopo la pubblicazione del Ministero Transizione Ecologica sul proprio sito del nuovo decreto che indica le misure aggiornate sull’utilizzo del riscaldamento, saranno cambiati i limiti sull’utilizzo dell’energia. Ma cosa cambierà? Rispetto allo scorso inverno, l’attuale Piano di riduzione dei consumi di gas naturale stabilisce la riduzione di un grado della temperatura e la riduzione di un’ora al giorno nell’utilizzo.
Infine, l’accensione del riscaldamento durerà quindici giorni in meno rispetto alla passata stagione invernale. Enel si è subito attivata per un’iniziativa che premierà chi risparmierà di più e taglierà i consumi da questi giorni alla fine dell’anno.
Come funzionerà il Bonus Enel?
Chi consumerà meno tra i mesi di ottobre e dicembre riceverà un bonus, direttamente in bolletta, da parte di Enel. Un’iniziativa, che si somma al bonus di 600 euro per le imprese e ai bonus sociali luce e gas, del gruppo energetico per premiare chi risparmierà di più e adotterà comportamenti virtuosi da qui alla fine dell’anno, in un periodo che si prospetta difficile.
Ad annunciarlo è Francesco Starace, Ad di Enel, in conferenza stampa spiegando di aver provato a cercare soluzioni innovative per premiare chi riuscirà a consumare meno energia in questi mesi di crisi energetica e rincari in bolletta.
Ecco quanto si risparmierà con il Bonus Enel
Chi taglierà i consumi vedrà in bolletta un taglio di 10 centesimi per ogni chilowattora risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. Il metro di paragone sono i tre mesi corrispettivi dell’anno scorso. Non sarà necessario comunicare se si vuole aderire all’iniziativa: infatti il bonus arriverà in automatico a chi di dovere nella seconda bolletta utile del 2023. Nel caso in cui il contratto sia stato stretto recentemente, i dati di questi tre mesi verranno confrontati con quelli storici del Pod, il codice identificativo del punto di fornitura.
Chi potrà beneficiarlo?
Potranno ricevere il bonus – se riusciranno a consumare meno – i clienti delle forniture a prezzo fisso. Ma c’è un vincolo: il bonus potrà infatti essere erogato solo se il prezzo dell’energia supererà i 400 euro a megawattora. I prezzi sono rimasti sopra quella soglia praticamente tutta l’estate, anche se negli ultimi giorni sono a volte andati sotto.
Buonasera le famiglie devono essere trattate tutte allo stesso modo in quanto tutti consumano gas allo stesso modo e quindi se ci sono delle agevolazioni al prezzo del gas non vanno discriminate in base all isee perche chi e’ fuori dai limiti isee vuol dire che hanno pagato piu contributi in precedenza.