Come una Rosa: il romanzo d’esordio di Caterina Guerriero

33

La fuga fisica come necessità impellente di pausa dalla vita. È la scelta di vita di Alison, che sceglie di trasferirsi per provare a ricominciare da zero. Ma non sempre il passato riesce davvero ad essere messo alle spalle e, quando ritorna, bisognerà fare conto con i propri fantasmi. Arriva in libreria “Come una rosa”, il nuovo romanzo di Caterina Guerriero. L’opera, edita dalla BookSprint Edizioni e disponibile nel classico formato della brochure cartacea, sonda la mente umana alla ricerca del giusto ruolo dell’amicizia e dell’amore nella vita di ognuno di noi.

La trama

Alison, giovane donna con la passione per i bambini e per la pedagogia, per fuggire dal proprio passato si “rifugia” a Parigi, dove è convinta di riuscire a mettersi tutto alle spalle per ricominciare una nuova vita. Ma i traumi subiti a causa delle amicizie poco sincere che l’hanno circondata sono però sempre in agguato e si ripresentano proprio quando la vita sembra sorriderle. Dovrà perciò trovare nelle persone speciali che le sono ora vicine la forza per combattere le paure e le insicurezze e guardare davvero avanti con fiducia.

Pubblicità

484 pagine con un testo importante e una narrazione sinuosa e riflessiva. La scelta di un lessico semplice e chiaro consente all’autrice di giungere con facilità al cuore dei suoi lettori, garantendo in questo modo la trasmissione di un’emozione, oltre che di un messaggio (che soggiace alla storia del romanzo), che è poi il fine ultimo della scrittura e della letteratura nel suo complesso. Ne viene fuori così un carattere deciso, che vuole dare il segnale di non abbattersi di fronte alle difficoltà e di non perdere tutte le speranze, perché le persone possono ferire e fare male, ma anche dare forza e far sorridere.

Nata a Napoli nel 2002, Caterina Guerriero è la giovanissima scrittrice di questo informareonline-caterina-guerrieroromanzo. La sua passione per la scrittura, sbocciata con questo libro giunto a cavallo della maggiore età, in realtà è da sempre presente nella vita di Caterina, che sin da piccola scriveva, anche brevi testi, così da riuscire ad affrontare la vita con un piglio più deciso, mettendo nero su bianco le riflessioni, i desideri e le paure che ne hanno contraddistinto le giornate più significative dell’esistenza. “Come una rosa” è il suo romanzo d’esordio, e siamo sicuri che ne seguiranno ben presto molti altri.

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità