Al via gli Stati Generali dell’istruzione in Campania che quest’anno si terrà nei giorni 25, 26 e 27 ottobre 2017 a Città della Scienza.
La convention nazionale dedicata al mondo della scuola sulla didattica innovativa vede coinvolte la Regione Campania, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Città della Scienza, nella “Smart Education & Technology Days – 3 Giorni per la Scuola”.
L’appuntamento di quest’anno, giunto alla XV edizione, è dedicato ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, agli educatori e ai formatori che avranno l’opportunità di confrontarsi con Istituzioni, esperti, imprese, start-up innovative, realtà del mondo della Ricerca, delle Associazioni e delle Professioni.
Si tratta di una buona occasione per vivere il mondo della scuola come luogo di ricerca, incontro, dialogo per tutti coloro che si occupano di educazione e di didattica: tre giorni con autorevoli relatori e relatrici, in sessioni plenarie e sessioni parallele, per condividere suggestioni e connessioni educative su grandi temi, seminari di approfondimento, workshop per presentare e scambiare esperienze e buone pratiche, tavole rotonde per dialogare con approcci culturali e visioni aperti e costruttivi.
Non mancherà il protagonismo delle scuole per presentare iniziative, progetti ed esperienze con un format multidisciplinare incentrato su:
- CONFERENZE, CONVEGNI, SEMINARI E WORKSHOP, un ricco programma con la partecipazione di scienziati, intellettuali, docenti, rappresentanti di istituzioni, associazioni e aziende;
- AREA ESPOSITIVA E SALONE DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE dove Istituzioni, Enti di ricerca, Università, aziende, editori e associazioni propongono la loro offerta educativa e formativa;
- LA PAROLA ALLE SCUOLE, una rassegna dedicata alla valorizzazione delle esperienze sviluppate dalle scuole di tutta Italia nell’ambito di progetti educativi e di ricerca;
- IL PICNIC DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA, un momento di incontro festoso e fattivo tra gli studenti, le loro famiglie e la città con laboratori, esperimenti scientifici, dimostrazioni di prototipi, invenzioni e modelli realizzati dai ragazzi, esibizioni fotografiche e artistiche.
Sono invitati i cittadini, le associazioni e le organizzazioni del terzo settore e del privato sociale della Campania.
Per partecipare occorre registrarsi al link.
di Annamaria La Penna