Cinema sul Lago: Xavier Dolan e l’amore immaginario

46

Cinema sul Lago: Xavier Dolan e l’amore immaginario

Informare è tornato per la seconda proiezione di “Cinema sul lago” presso la sede di Rain Arcigay di Caserta nel Parco Faber, rimanendo sempre più affascinato dalla vista del lago. Proprio il piccolo laghetto Allocca è protagonista di queste calde serate estive: da qui, infatti, chi vuole può usufruire di alcune barchette con le proprie persone care per guardare alcune pellicole.
Ieri, al secondo appuntamento dell’evento, è stato proiettato uno dei capolavori del regista canadese Xavier Dolan, Les Amours Imaginaires.

Pubblicità

Les Amours Imaginaires

Les Amours Imaginaires, anche conosciuto come Heartbeats, è un film del 2010, scritto, diretto e interpretato da Xavier Dolan. Ad affiancare il regista alla sua opera seconda vi è Monia Chokri e Niels Schneider. Sono presenti, inoltre, in due piccoli ruoli Louis Garrel e Anne Dorval, attrice feticcio del regista canadese.
Il film è stato anche presentato nella sezione Un Certain Regard della 63a edizione del Festival di Cannes.

Xavier Dolan, in questo film del 2010, mette in scena diverse tematiche importanti. In generale è un film sull’infatuazione, sul concetto di amore spesso fuorviato e idealizzato che, nel legame tra i tre protagonisti, si evidenza nell’interpretazione erronea dei segnali ambigui, nel perdersi nella fantasia e nel sottostimare gli altri rapporti.
Il regista pone l’inevitabile riflessione sul significato dell’amore immaginario, frutto dell’infatuazione di un oggetto del desiderio non conosciuto e apprezzato in quanto tale.
La caratterista principale del cineasta canadese, però, è quella di riuscire a catturare in piccole immagini le emozioni degli attori. Con un’inquadratura, con una prospettiva, riesce a definire il microcosmo di emozioni e la percezioni degli innamorati, concentrandosi sui gesti, sui silenzi e sulle aspettative di chi disperatamente cerca di fare breccia nel cuore della persona amata.

Gli altri appuntamenti nel Parco Faber

Vi saranno 3 ulteriori appuntamenti con la rassegna cinematografica promossa da Rain Arcigay Caserta.
Di seguito il programma:

  • Venerdì 22 luglio alle ore 21:00, sarà dedicata al film “La diseducazione di Cameron Post” per la regia di Desiree Akhavan.
  • Giovedì 28 luglio alle ore 21:00, con il film “Due” per la regia di Filippo Meneghetti.
  • L’ultimo appuntamento sarà venerdì 29 luglio alle ore 21:00, con il film “Tuo, Simon” per la regia di Greg Berlanti.
Pubblicità