ciambrone-consegna-quattro-borse-di-studio-agli-studenti-deistituto-caselli

Ciambrone consegna quattro borse di studio agli studenti dell’Istituto Caselli

Silvia De Martino 25/05/2024
Updated 2024/05/27 at 3:07 PM
3 Minuti per la lettura

Nella splendida cornice del Bosco di Capodimonte, l’artista di Castel Volturno Alessandro Ciambrone ha consegnato quattro borse di studio agli studenti che hanno contribuito alla realizzazione dei murales per gli ‘800 anni della Federico II. L’artista ha realizzato ben tre opere nei dipartimenti dell’Università napoletana, impreziosendo le strutture attraverso il racconto iconografico della storia dell’Ateneo.

Alla cerimonia di consegna, tenutasi nell’Aula Magna del Caselli, Real Fabbrica di Capodimonte, erano presenti Valter Luca De Bartolomeis, dirigente dell’Istituto Superiore ad Indirizzo Raro della Ceramica e della Porcellana Caselli, e il Magnifico Rettore dell’Università di Federico II, Matteo Lorito. L’artista Alessandro Ciambrone, dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle opere realizzate, ha consegnato le borse di studio alle studentesse Alessia Nebbia, Martina Vastarella, Jasmin Anna Forino, Hladkoskok Yeljzaveta.

«Lavorare insieme agli allievi in cantiere, anche con l’aiuto del Direttore Artistico, il professore Angelo Gargiulo, è stato significativo. Ricordo che queste quattro borse di studio si aggiungono alle altre sei borse che abbiamo sviluppato precedentemente. L’idea di far lavorare gli artisti con gli allievi, secondo me è una strada da seguire, perché questo fornisce una speranza a questi giovani ragazzi che si avviano a delle professioni importanti». Queste le parole di Alessandro Ciambrone durante la cerimonia.

800 anni per la Federico II

borse di studio - Ciambrone

L’Università di Napoli Federico II celebra quest’anno i suoi 800 anni. L’Ateneo ha deciso di celebrare questo traguardo attraverso rappresentazioni artistiche, promosse da artisti campani. Questo passaggio è stato anche messo in evidenza dal Rettore della Federico II, Matteo Lorito, in occasione proprio della cerimonia di consegna delle borse di studio.

Dinanzi agli studenti, infatti, il Magnifico Rettore ha ribadito ed evidenziato i secoli di storia attraverso i quali la Federico II è cresciuta e si è formata. Lorito ha ripercorso le tappe di evoluzione dell’Ateneo, dalla fondazione ai giorni d’oggi, sottolineando l’importanza delle opere realizzate per questo speciale anniversario. Come detto dal Rettore, il contributo dei giovani dell’Istituto Caselli, che hanno dipinto a mano le ceramiche presenti nel murales di Ciambrone, resterà indelebilmente sugli edifici della Federico II, da qui ai prossimi 800 anni.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *