“Unposted” è il nome del film di Chiara Ferragni che sarà nelle sale dal prossimo 17 settembre per tre giorni in tutta Italia.

Il documentario, presentato persino all’ultima mostra del cinema di Venezia, tra critiche e disappunti, racchiude tutta la vita della giovane imprenditrice digitale più famosa della storia del social, Chiara Ferragni: dalla nascita del suo primo blog alla costruzione di un impero nel mondo della comunicazione.

informareonline-unposted-venezia

Il film documentario, diretto da Elisa Moruso, che è riuscita ad instaurare un profondo e alchemico rapporto con Chiara, racconta la storia personale e l’ascesa in carriera della nota influencer in maniera chiara e sincera.

Il titolo del docufilm, Chiara Ferragni Unposted, rivela dunque il punto di vista della blogger, in una veste intima e differente da come è solita condividere sui social, affrontando argomenti e sfumature mai affrontate e rivelate fino ad oggi.

Chiara Ferragni a soli 32 anni è, secondo la rivista Fabes, la prima influencer al mondo nel campo della moda, che in pochissimo tempo è diventata icona di stile, di eleganza e di vita, conquistando più di 15 milioni di followers.

Un  potere immenso, apparentemente facile, che travolge ogni tipo di comunicazione.

Ecco perché il film intende dare anche delle risposte ad alcune delle domande che la società e le ragazze si pongono: come si diventa Chiara Ferragni e che ruolo hanno i mass media nell’epoca della rivoluzione culturale dei social?

informareonline-chiara-ferragni

Dunque, Chiara incarna perfettamente un fenomeno che il film indaga e approfondisce mediante interviste a giornalisti, scrittori, sociologi, docenti di Harvard: il cambiamento radicale che i social hanno apportato alla nostra vita, al business e persino alle sfere della  politica.

Grazie al web tutto sembra raggiungibile e ogni obiettivo appare possibile, le distanze quasi si annullano… Ma è davvero così semplice come appare? Il film si propone così di indagare questi temi analizzando direttamente i materiali di repertorio della società virtuale.

informareonline-unposted

di Nunzia Gargiulo

Print Friendly, PDF & Email