Sono da poco passate le 21.00, quando Amadeus chiama sul palco il prossimo cantante in gara: Giovanni Truppi. Chitarra alla mano, canotta ed una canzone del tutto fuori dagli schemi. Ma chi è Giovanni Truppi?
La biografia
Classe 1981, Giovanni nasce il 21 febbraio a Napoli, dove, insieme a Marco Buccelli e Peppe Fiore, fonda il gruppo musicale Le Baccanti. Giovanissimo, si trasferisce poi a Roma dove inizia a lavorare come insegnante di canto. Musicista e scrittore (nel 2021 pubblica il libro L’avventura per la casa editrice La Nave di Teseo), è lui la novità del Festival di Sanremo 2022.
“Tuo padre, mia madre, Lucia”
Il suo brano dal titolo ”Tuo padre, mia madre, Lucia”, scritto con Marco Buccelli, Niccolò Contessa e Pacifico, recita:
«Quando ti ho incontrata per la prima volta
ad una cena di sconosciuti in un bar di Torino
senza pensarci, d’istinto, ti ho guardato la mano
per vedere se fossi sposata».
Una canzone d’amore insolita, che Giovanni descrive così: “Questa canzone parla di un sentimento: Lucia è mia figlia, è uno degli spettatori di questo sentimento, insieme alle prime persone che ti vengono in mente. Per me, i suoceri e la mia famiglia”.
Arrivato 11esimo nella classifica generale della seconda serata, con il suo fare semplice e senza troppi artifici che ha mantenuto nonostante l’emozione della prima volta all’Ariston, Giovanni Truppi ricorda un po’ lo stile dei cantautori di una volta. E sicuramente, resta una delle rivelazioni di questo Festival.