Si sono tenuti oggi i sorteggi per la conclusione della Champions League 2019-20. Nuove regole per la Final Eight che si svolgerà in Portogallo

Si sono conclusi da poco i sorteggi per la fase finale della Champions League 2019-20. L’urna di Nyon ha organizzato le 12 squadre coinvolte: sono 3 le estrazioni previste. La prima per decidere le sfide dei quarti di finale, la seconda per stilare il tabellone che porterà alla finale e la terza per stabilire la posizione della finalista che giocherà in casa.

Tutte le squadre allo stesso livello: non sono previste teste di serie, potranno avvenire scontri tra squadre della stessa federazione e anche tra società che si sono già affrontate durante la fase a gironi. Ogni scontro sarà ad eliminazione diretta.

Al momento sono quattro le squadre già qualificate ai quarti di finale: Atalanta, Atletico Madrid, Lipsia e Paris-Saint Germain. Per sapere i nomi delle altre quattro partecipanti alla Final Eight si dovranno invece aspettare le partite di ritorno degli ottavi di finale rimaste in sospeso. Le gare in programma tra il 7 e l’8 agosto vedranno gli scontri tra: Chelsea / Bayern Monaco, Napoli / Barcellona, Real Madrid / Manchester City e Lione / Juventus. Le date previste per le successive partite: 12-15 agosto: i quarti di finale; 18-19 agosto: le semifinali; 23 agosto: finale.

Gli incontri si disputeranno tutti alle ore 21

Gli incontri verranno disputati a Lisbona utilizzando lo Stadio da Luz del Benfica (che ospiterà anche la finale) e lo Stadio José Alvalade dello Sporting. Non sono state ancora prese decisioni definitive in merito alla presenza degli spettatori sugli spalti. Per quanto la Uefa si indirizzata verso una minima presenza, occorrerà attendere l’evolversi della pandemia e che soprattutto non si blocchi la remissione del contagio.

Certamente un sorteggio complicato per Napoli e Juventus, ma del resto le 12 squadre arrivate a questo punto rappresentano certamente l’eccellenza del calcio

Mentre l’Atalanta incontrerà il Paris Saint-Germain, una squadra che in Europa non ha mai portato grandi risultati nonostante la sua importante compagine; si complica il destino delle altre due squadre italiane. Superando il Lyone, la Juventus si troverebbe ad affrontare la vincente tra Manchester City e Real Madrid. In caso di vittoria contro il Barcellona, con molte probabilità il Napoli si troverebbe contro il Bayern Monaco. A meno di un’eclatante rimonta, la squadra tedesca ha decisamente ipotecato il posto ai quarti di finale battendo il Chelsea allo Stamford Brindge per 3 a 0.

Questo il tabellone finale

Quarti di Finale

  • Partita 1: Real /City – Lione/Juve
  • Partita 2: Lipsia – Atl. Madrid
  • Partita 3: Napoli/Barça – Chelsea/Bayern
  • Partita 4: Atalanta – Psg

Semifinali

  • Partita 5: Vinc. Partita 1 – Vinc. Partita 3
  • Partita 6: Vinc. Partita 2 – Vinc. Partita 4

Finale 

Partita 7: Vinc. Partita 6 – Vinc. Partita 5

di Alessandra Criscuolo

Print Friendly, PDF & Email