Cellole, premio “Agri future wave”

Agri future wave

Il Comune di Cellole con la collaborazione di Slow Food Campania e Slow Food Massico e Roccamonfina, ha indetto la prima edizione del Premio “AGRI FUTURE WAVE”.

Il Premio “Agri Future Wave”: è rivolto ai giovani di Cellole, che grazie alle loro idee, alla loro capacità di innovare nel campo della comunicazione, delle relazioni e dell’approccio al mercato che è assicurato il futuro e il successo dello sviluppo agricolo della città. Per molti di questi giovani, l’agricoltura li ha spinti a  rimanere nella propria terra facendo crescere e ampliando l’azienda familiare; per altri è stato il modo di ritornare alle origini recuperando e valorizzando patrimoni paesaggistici, ambientali e culturali che rischiavano di scomparire.

OGGETTO DEL CONCORSO
La gestione aziendale di progetti e/o pratiche innovative nel settore agricolo.

REQUISITO
Il progetto innovativo deve OBBLIGATORIAMENTE configurarsi di “pubblico interesse” per le complessive ricadute positive sul territorio e sull’economia comunale.

SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare al concorso cittadini e/o imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati, che:

– non hanno ancora compiuto 40 anni alla data di pubblicazione del seguente bando;
– abbiano già sviluppato o che intendano sviluppare all’interno del proprio percorso imprenditoriale idee, soluzioni o pratiche particolarmente innovative afferenti una o più delle categorie di seguito riportate.

CATEGORIE PROGETTUALI

– Comunicazione:
utilizzo innovativo dei social e dei new media, video communication e attivazione di strategie o campagne di comunicazione particolarmente efficaci, capaci di rivolgersi ai giovani ed avvicinarli al mondo dell’agricoltura;

– Relazioni:
creazione di reti relazionali e di territorio di particolare rilevanza, social innovation, relazioni con il consumatore e attivazione di circuiti di promozione territoriale e di fruizione turistica responsabile;

– Marketing:
particolari ed innovative strategie di brand equity, di posizionamento sul mercato o innovative politiche di prezzo, pratiche virtuose di creazione di valore aggiunto e di definizione del servizio agrituristico.

MODALITÀ DI ADESIONE
Le domande di partecipazione, redatto sui appositi modelli dovranno pervenire entro le ore 24.00 del giorno 30.03.2018 al Comune di Cellole, all’indirizzo PEC comune.cellole@asmepec.it, indicando nell’oggetto “concorso idee Agri Future Wave”.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Slow Food Campania: email info@slowfoodcampania.it – tel 347 5650976

Al vincitore del premio “AGRI FUTURE WAVE” il Comune assegnerà un contributo in denaro di € 3.000,00 con il vincolo di utilizzarlo per la realizzazione del progetto.

di Emilio Pagliaro