Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ospita “Cavalleria rusticana”, un evento straordinario coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Teatro San Carlo di Napoli nell’ambito del progetto Abitare l’Opera, che propone un suggestivo allestimento “en plein air” dell’opera di Pietro Mascagni.

La città dei Sassi, i suoi vicoli, le sue piazze, sono il palcoscenico naturale della rappresentazione, in onda in diretta differita il 3 agosto alle 21.15 su Rai5, con introduzione alle 20.45.

La messa in onda televisiva “Cavalleria Rusticana” è un progetto di coproduzione di Rai Com con Rsi, che diffonderà il segnale su tutta la Svizzera, e Arte, che trasmetterà l’evento in Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Austria, Lichtenstein, Lussemburgo, Principato di Monaco e nei paesi francofoni d’oltremare.

L’opera sarà presentata anche sulla piattaforma Ebu per le TV Europee associate e da metà agosto in Giappone, Ungheria, Slovenia e Grecia. Tra il 2019 e il 2020 “Cavalleria Rusticana” verrà distribuita nei cinema in Europa, Corea, Stati Uniti e America Latina, dalla primavera del 2020 sarà invece disponibile in DVD.

di Emmanuela Spedaliere

Print Friendly, PDF & Email