Castel Volturno: un litorale da a-mare e vivere

5419
Informareonline-mare-4
Pubblicità

Oggi 15 agosto immagini e video straordinari del litorale di Pinetamare (Villaggio Coppola), foto di un mare splendido ci giungono da tutto il Litorale Domizio e questa è una notizia straordinaria!

Informareonline-mare-4

Pubblicità

In un momento tanto difficile per l’economia generale questa svolta è positiva, come significativo il ritorno di tanti villeggianti.

Importante notare dalle foto, che i bagnanti ci sono ma non è un carnaio come in altre parti dell’Italia. Un risultato straordinario di anni d’impegno da parte di tanti, mi astengo dal fare distinzioni o dare meriti e senza distribuire “medaglie”, questo non significa che si sono risolti tutti i problemi atavici del nostro territorio, anzi, dal 1 settembre occorre ricominciare a lavorare immaginando che il 2022 rappresenterà l’anno zero.

Dovrà essere l’anno della programmazione e delle scelte prioritarie, dove diventa indispensabile un unione di forze e progettualità che parta dalle istituzioni centrali che devono riconoscere risorse e ristori ad un territorio che per troppi anni è stato usato e abusato dalle emergenze di tutta la Regione Campania e dalla città di Napoli in particolare.
Buon Ferragosto.

(La Redazione d’Informare)

Il mare di Castel Volturno, tranne nel tratto dei Regi Lagni e del Fiume Volturno, è stato dichiarato balneabile. Lo si legge sul portale Arpac (https://portale.arpacampania.it/mappa-interattiva) dopo gli ultimi prelievi effettuati ad Agosto. Leggi qui il comunicato ufficiale dell’Arpac La Balneabilità in Campania a ferragosto 2021.

A questo punto non possiamo restare in silenzio rispetto alle note e alle critiche, gratuite e senza nessun riscontro documentale che provengono da alcuni “signori/e”. Che il Litorale Domizio abbia un’immagine negativa mediatica è vero, lo abbiamo sempre denunciato. Ma quest’anno, dopo i lavori effettuati ai depuratori, una maggiore vigilanza agli scarichi abusivi, di cui siamo vittime di paesi incivili che scaricano senza avere i depuratori, il mare è ritornato pulito e balneabile.

Stiamo monitorando quotidianamente lo stato del mare che va da Ischitella fino ai Regi Lagni, cioè il Litorale di Pinetamare (Villaggio Coppola). E siamo ben lieti di pubblicare un mare cristallino. Non abbiamo mezzi per poter sorvolare tutto il litorale, sperando che altri lo facciano.

La balneabilità? Non spetta a noi decretarla, ma siccome facciamo informazione con documenti e serietà, tutti possono visitare il sito dell’Arpac che controlla tutta l’Italia e vedere che il nostro Litorale, tranne per il tratto dei Regi Lagni e per quello del Fiume Volturno, è stato dichiarato in pieno ferragosto balneabile con acque eccellenti.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità