Il disegno di legge che chiede di istituire una giornata in memoria degli immigrati vittime dell’odio razziale è stato ormai incardinato al Senato. La giornata prescelta è quella del 18 settembre, la medesima data della strage di Castel Volturno che provocò la morte di sei immigrati nel 2008.
La proposta
Il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto è stato il primo firmatario del disegno di legge, seguito dalla senatrice a vita Liliana Segre e da gran parte del centro sinistra. Lo stesso Ruotolo ha spiegato come – all’epoca dei fatti – fu testimone della strage in quanto giornalista. “Era il periodo delle stragi che uccise molte persone, parenti di pentiti, commercianti. Il processo ha dimostrato che le vittime erano innocenti e, in Cassazione, è stata riconosciuta l’aggravante per lo sfondo razziale”.
Ed è per queste ragioni che si vuole dedicare una giornata con iniziative, manifestazioni, incontri e cerimonie. Nessun gruppo, per ora, ha chiesto audizioni e si aspetta l’avvio della discussione generale.