In questi giorni abbiamo avuto tante segnalazioni di cittadini che denunciano scarichi abusivi, problematiche stradali, spazzatura lasciata fuori orario e mancanza di controllo del territorio. In merito, abbiamo effettuato delle verifiche ed è evidente l’inciviltà di alcuni cittadini. Uno in particolare, nella fattispecie, appena fotografato, all’incrocio di Viale delle Serenelle e Viale Darsena Orientale, e con incredibile sfacciataggine si è giustificato affermando che ad Ischitella, dove risiede, non ritirano l’immondizia, e per reazione, viene a depositarla a Pinetamare. Abbiamo fotografato l’auto nascondendo la targa, ma l’originale è stata inviata al Comune. Nella zona, gli scarichi di rifiuti illeciti sono evidenti: basterebbe una semplice verifica per comprenderne natura e responsabili, come è stancante continuare a ripetere che senza controlli e sanzioni per sversamenti illeciti, la differenziata diventa difficile se non impossibile a farsi.
Sono state annunciate per mesi le guardie ambientali, ma le stiamo ancora aspettando. Inoltre, dato ancora più significativo, a fronte di 300 cumuli raccolti, sono state comminate appena 7 sanzioni. Pertanto, si evince che i controlli sono inesistenti. Ci diranno che i Vigili Urbani non hanno auto disponibili ed altre deficienze, ma abbiamo visto che, appena impiegate le 4 nuove unità, hanno elevato multe per migliaia di euro. Con gli incassi che ne deriverebbero si potrebbero prendere a nolo tranquillamente. Insomma, non vogliamo dare suggerimenti a nessuno, ma con maggiore intraprendenza si potrebbe fare molto di più.

Da ulteriori segnalazioni, rileviamo auto abbandonate e utilizzate magari da qualche tossicodipendente; registriamo, poi, l’ennesimo vandalismo al parchetto pubblico dov’è stata divelta parte della recinzione e , volutamente, spezzati molti pali della luce, affinché quell’area meno esposta possa essere utile per spaccio di droga ed altro.
Infine, una nota positiva. Una grande pulizia nel sottobosco della pineta e nuova recinzione che costeggerà Viale delle Begonie, permetterà di riaprire quel tratto di strada alla circolazione, anche a seguito della nostra denuncia pubblicata lo scorso mese di luglio.
Un servizio dove vengono segnalate cose negative, ma che speriamo possano essere risolte.
