Castel Volturno, inciviltà diffusa e controlli inesistenti

Degrado all'incrocio di Viale delle Serenelle e Viale Darsena Orientale

In questi giorni abbiamo avuto tante segnalazioni di cittadini che denunciano scarichi abusivi, problematiche stradali, spazzatura lasciata fuori orario e mancanza di controllo del territorio. In merito, abbiamo effettuato delle verifiche ed è evidente l’inciviltà di alcuni cittadini. Uno in particolare, nella fattispecie, appena fotografato, all’incrocio di Viale delle Serenelle e Viale Darsena Orientale, e con incredibile sfacciataggine si è giustificato affermando che ad Ischitella, dove risiede, non ritirano l’immondizia, e per reazione, viene a depositarla a Pinetamare. Abbiamo fotografato l’auto nascondendo la targa, ma l’originale è stata inviata al Comune. Nella zona, gli scarichi di rifiuti illeciti sono evidenti: basterebbe una semplice verifica per comprenderne natura e responsabili, come è stancante continuare a ripetere che senza controlli e sanzioni per sversamenti illeciti, la differenziata diventa difficile se non impossibile a farsi.

Sono state annunciate per mesi le guardie ambientali, ma le stiamo ancora aspettando. Inoltre, dato ancora più significativo, a fronte di 300 cumuli raccolti, sono state comminate appena 7 sanzioni. Pertanto, si evince che i controlli sono inesistenti. Ci diranno che i Vigili Urbani non hanno auto disponibili ed altre deficienze, ma abbiamo visto che, appena impiegate le 4 nuove unità, hanno elevato multe per migliaia di euro. Con gli incassi che ne deriverebbero si potrebbero prendere a nolo tranquillamente. Insomma, non vogliamo dare suggerimenti a nessuno, ma con maggiore intraprendenza si potrebbe fare molto di più.

 

Degrado all'incrocio di Viale delle Serenelle e Viale Darsena Orientale
Degrado all’incrocio di Viale delle Serenelle e Viale Darsena Orientale

 

Da ulteriori segnalazioni, rileviamo auto abbandonate e utilizzate magari da qualche tossicodipendente; registriamo, poi, l’ennesimo vandalismo al parchetto pubblico dov’è stata divelta parte della recinzione e , volutamente, spezzati molti pali della luce, affinché quell’area meno esposta possa essere utile per spaccio di droga ed altro.

 

 

Infine, una nota positiva. Una grande pulizia nel sottobosco della pineta e nuova recinzione che costeggerà Viale delle Begonie, permetterà di riaprire quel tratto di strada alla circolazione, anche a seguito della nostra denuncia pubblicata lo scorso mese di luglio.

 

Un servizio dove vengono segnalate cose negative, ma che speriamo possano essere risolte.

 

Strada all'ingresso di viale delle begonie Castel Voltruno
Strada all’ingresso di viale delle begonie Castel Voltruno

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.