positivi Covid Castel Volturno Caserta Asl Report Bollettino

Castel Volturno. Impianto per il trattamento dei rifiuti tossici e conferenza dei servizi: a che punto siamo?

Redazione Informare 28/06/2021
Updated 2021/06/28 at 5:35 PM
2 Minuti per la lettura

Riceviamo e pubblichiamo questo aggiornamento dall’ex sindaco di Castel Volturno Mario Luise.

“Ritengo doveroso informare i sottoscrittori della PETIZIONE, nonché altri cittadini, sullo stato delle procedure relative alla richiesta di attivazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti pericolosi in località Tre Pizzi.

La Conferenza dei servizi del 25 maggio u.s. ha nuovamente rinviato a luglio ogni decisione, concedendo una ulteriore proroga di 60 giorni. Considerato che sono anni che si trascina questa vicenda, il ricorso a continui aggiornamenti della pratica – che sottolineano quanto l’istanza sia impropria e palesemente inadeguata – appare molto irrituale. Infatti, non si spiegano i tempi di questa procedura e a quanti altri rinvii si voglia ricorrere prima di esprimere un definitivo parere. Le Conferenze dei servizi, sono nate con lo spirito della speditezza, e non possono protrarsi all’infinito.
Il Comune di Castelvolturno recentemente ha adottato il PUC, e le norme di salvaguardia relative alla destinazione della zona in questione, si vanno ad aggiungere al parere sfavorevole all’impianto già espresso dall’intero Consiglio comunale; i vincoli della zona restano inamovibili; l’Arpac ha reiterato il proprio parere negativo, così come tante associazioni ambientaliste; l’ Associazione medici per l’ambiente continua a denunciare i gravi pericoli per la salute dei cittadini…Che si aspetta?

Il sindaco e i gruppi consiliari debbono, coerentemente con le posizioni assunte, rivendicare con forza una conclusione della Conferenza con un parere sfavorevole all’apertura dell’impianto. Tutto questo nell’unico interesse della collettività già molto provata, e di un territorio assoggettato da tempo al continuo degrado, piuttosto che a urgenti provvedimenti di bonifica e risanamento.”

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *